Adrenalina, tecnologia e rispetto dell´ambiente. Seppur poche, si può concentrare in queste tre parole lo show di Luciano Ligabue nella splendida cornice dello Stadio San Siro di Milano, il 5 luglio scorso. Circa 50.000 persone (la sera prima avevano occupato gli stessi posti in 65.000) hanno intonato con il rocker ben 21 canzoni che hanno ripercorso meticolosamente la carriera dell´artista – racchiusa in due raccolte, “Primo tempo” del 2007 e “Secondo tempo” di quest´anno - iniziata nel 1990 con l´album “Ligabue”.
Il palco era un tripudio di megaschermi, luci ed elementi in perfetta linea con il rispetto ecologico. Per questo tour estivo, infatti, Liga aderisce al progetto Impatto Zero di LifeGate, un gesto grande e concreto per dare ossigeno al pianeta, riducendo e compensando le emissioni di anidride carbonica generate con la crezione di una foresta di 218.700 mq in Costa Rica (pari ad oltre 31 volte il terreno di gioco di San Siro).
E la musica? L´atmosfera si è scaldata subito sulle note di Certe notti, il nuovo singolo Il centro del mondo e il classico Quella che non sei, per poi prendere un´ovvia impennata sulle note di A che ora è la fine del mondo?, Libera nos a malo e Vivo o morto X. L´emozione è arrivata con una affascinante ballerina acrobata, sospesa nel cielo tra nastri rossi per – appunto - Piccola stella senza cielo, con lo stadio ricoperto dalla luce di accendini, macchine digitali e cellulari. Dopo l´immancabile Urlando contro il cielo è stata la volta dei dovuti bis con Tra palco e realtà, Balliamo sul mondo e Buonanotte all´Italia, un trascinante viaggio tra gli uomini – fotografati sull´immenso viedeowall – che hanno fatto la storia del nostro piccolo, grande Paese. “Ricordate che qui voi non siete in affitto” ha sottolineato Liga, che non si azzarda ad inserirsi tra i grandi nomi ma che i fan hanno già dichiarato tale.
Ecco le altre date del tour estivo di Ligabue:
9 luglio Firenze Stadio Artemio Franchi
12 luglio Bari Arena delle Vittorie
15 luglio Cosenza Stadio San Vito
18 luglio Roma Stadio Olimpico
22 luglio Cagliari Fiera
26 luglio Palermo Velodromo
(Vyncent Valo)
(07/07/08) |