Il tour di LUCIANO LIGABUE negli stadi italiani partirà il 4 e 5 luglio dallo Stadio San Siro di Milano (la prima data è “sold out” da tempo, per la seconda sono in vendita gli ultimi biglietti). Dopo la doppia data milanese il tour (prodotto da Riservarossa e organizzato da Friends & Partners) proseguirà toccando Firenze il 9 luglio (Stadio Artemio Franchi), Bari il 12 luglio (Arena delle Vittorie), Cosenza il 15 luglio (Stadio San Vito), Roma il 18 luglio (Stadio Olimpico), Cagliari il 22 luglio (Fiera), Palermo il 26 luglio (Velodromo).
Si preannunciano oltre due ore di concerto senza respiro in cui LIGABUE proporrà al pubblico i brani inediti contenuti in “Primo Tempo” e “Secondo Tempo” e le hit più importanti della sua carriera riarrangiate per l’occasione.
Ad aprire i due concerti di LIGABUE a San Siro saranno I GREENWICH (vincitori del concorso Sun ’n’ Sound organizzato da Vivimilano, supplemento milanese del Corriere della Sera),seguiranno I RIO e IL NUCLEO. I gruppi si esibiranno a partire dalle ore 17,00 (apertura cancelli ore 15,00), il concerto avrà inizio alle ore 21,00.
Federico Poggipollini (chitarre), Niccolò Bossini (chitarre), Josè Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere), Michael Urbano (batteria) e Kaveh Rastegar (basso): questa è la band che accompagna LIGABUE negli stadi italiani, la stessa con cui il rocker ha suonato dal 7 al 28 Aprile nel suo tour europeo (Amsterdam, Madrid, Barcellona, Parigi, Zurigo, Amburgo, Monaco, Berlino, Londra).
LUCIANO LIGABUE rinnova l’impegno a favore dell’ambiente aderendo al progetto Impatto Zero® di LifeGate. Grazie all’artista e al progetto di LifeGate la CO2 prodotta dai concerti verrà riassorbita con la creazione di una foresta di 218.700 mq in Costa Rica, pari ad oltre 31 volte il terreno di gioco di San Siro. L’analisi d’impatto ambientale del tour di LIGABUE ha considerato gli aspetti organizzativi delle tappe, i materiali impiegati, l’energia elettrica utilizzata, la mobilità dello staff e del pubblico, oltre al materiale promozionale e di comunicazione. Per ridurre le emissioni di anidride carbonica, LifeGate e LIGABUE promuovono l´utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere gli stadi e incentivano a condividere il viaggio con amici o altri fan animati dalla stessa passione musicale e dal rispetto per l´ambiente.
Dal 30 maggio è in vendita nei negozi tradizionali e digitali “Secondo Tempo” (Warner Music), già triplo disco di platino, seconda parte del primo “best of’’ di LIGABUE della sua quasi ventennale carriera (la prima parte, “Primo Tempo”, è uscita nel novembre 2007 con risultati da record per copie vendute, per 6 settimane al 1° posto della classifica Fimi/Nielsen e il primo singolo “Niente Paura” per 14 settimane consecutive al 1° posto della classifica Music Control).
“Secondo Tempo” ha lo stesso formato di “Primo Tempo”: un cd e un dvd con i brani del periodo artistico di LIGABUE che va dal 1997 al 2005, praticamente tutti i singoli usciti da “Su e giù da un palco” a “Nome e Cognome”. Grazie alla rimasterizzazione, anche in “Secondo Tempo” tutti i brani del passato sono stati riportati a nuova vita da Ted Jensen (tra i migliori tecnici al mondo di mastering) agli studi Sterling Sound di New York. I tre brani inediti contenuti in “Secondo Tempo” sono “Il centro del mondo”, (prodotto da Corrado Rustici), attualmente primo nell´airplay radiofonico, “Il mio pensiero” e ‘”Ho ancora la forza” (entrambi prodotti da Fabrizio Barbacci ). Quest’ultimo, scritto insieme a Francesco Guccini (già inciso dal cantautore emiliano e vincitore della Targa Tenco nel 2000 come miglior canzone dell’anno), per questa nuova versione è riadattato nel testo e nella musica da LIGABUE. La versione digitale di “Secondo Tempo”, in vendita su I-Tunes, ha una bonus track in omaggio “Non fai più male”, già b-side del singolo “Una vita da mediano”.
www.ligachannel.com – www.friendsandpartners.it - www.warnermusic.it (red) (30/06/08) |