Dal 9 maggio ha avuto inizio la programmazione radiofonica del nuovo brano di Luciano Ligabue, “Il Centro del Mondo” (prodotto e arrangiato da Corrado Rustici), che anticipa l’uscita del disco “Secondo Tempo”, pubblicato da Warner Music Italia, nei negozi tradizionali e digitali dal 30 maggio. “Il Centro del Mondo” è uno dei tre brani inediti (gli altri due sono “Il mio pensiero” e “Ho ancora la forza”, entrambi prodotti da Fabrizio Barbacci e arrangiati dallo stesso Barbacci con Ligabue) contenuti in “Secondo Tempo”, la seconda parte del primo “best of” di Ligabue nella sua ventennale carriera (la prima parte, il disco “Primo Tempo”, è uscita nel novembre 2007 con risultati da record:oltre 500.000 copie vendute, per 6 settimane al 1° posto della classifica Fimi/Nielsen e il primo singolo “Niente Paura” per 14 settimane consecutive al 1° posto della classifica Music Control). “Ho ancora la forza”, scritto insieme a Francesco Guccini, già inciso dal cantautore emiliano e vincitore della Targa Tenco nel 2000 come miglior canzone dell’anno, è riadattato nel testo e nella musica da Ligabue per questa nuova versione. “Secondo Tempo” ha lo stesso formato di “Primo Tempo”: un cd e un dvd con i brani del periodo artistico di Ligabue che va dal 1997 al 2005, praticamente tutti i singoli usciti da “Su e giù da un palco” a “Nome e Cognome”. Grazie alla rimasterizzazione, anche in “Secondo Tempo” tutti i brani del passato sono stati riportati a nuova vita da Ted Jensen (tra i migliori tecnici al mondo di mastering) allo Sterling Studios di New York.
Tra i videoclip presenti nel dvd ci sono anche brani non inclusi nel cd audio per motivi di spazio. Per l’esattezza, sono 18 i brani racchiusi nel cd audio (i 3 inediti e altri come “Piccola stella senza cielo”, “Questa è la mia vita”, “Ho perso le parole”, “Tra palco e realtà”, “Una vita da mediano”, “Il giorno dei giorni”, “Happy Hour”, …) e 21 i videoclip racchiusi nel dvd (tra cui “Si viene e si va”, “Tutti vogliono viaggiare in prima”, “Eri bellissima”, “Almeno credo”, “Sono qui per l’amore”, …).
Federico Poggipollini (chitarre), Niccolò Bossini (chitarre), Josè Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere), Michael Urbano (batteria) e Kaveh Rastegar (basso): questa è la band (rinnovata in parte) con cui Luciano Ligabue ha suonato dal 7 al 28 Aprile nel suo tour europeo (Amsterdam, Madrid, Barcellona, Parigi, Zurigo, Amburgo, Monaco, Berlino, Londra), la stessa con cui il rocker sarà protagonista quest’estate negli stadi italiani, debutto previsto a Milano il 4 luglio (San Siro già “sold out” in prevendita per la prima data, si replica il 5 luglio). Il produttore musicale dello show è Corrado Rustici, che ha firmato la produzione di “Niente Paura” e “Buonanotte all’Italia” (i due brani inediti di “Primo Tempo”), e “Il Centro del Mondo” (primo singolo di “Secondo Tempo”). I biglietti per il tour negli stadi (prodotto da Riservarossa e organizzato da Friends & Partners) si possono acquistare nei punti di prevendita abituali. Questo il calendario delle date: 4 luglio - Milano (Stadio San Siro) – SOLD OUT 5 luglio - Milano (Stadio San Siro) 9 luglio - Firenze (Stadio Artemio Franchi) 12 luglio - Bari (Arena delle Vittorie) 15 luglio – Cosenza (Stadio San Vito) 18 luglio - Roma (Stadio Olimpico) 22 luglio - Cagliari (Fiera) 26 luglio - Palermo (Velodromo) (red) (20/05/08) |