Federico Poggipollini (chitarre), Niccolò Bossini (chitarre), Josè Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere), Michael Urbano (batteria) e Kaveh Rastegar (basso): questa è la band (rinnovata in parte) con cui Luciano Ligabue lunedì scorso ad Amsterdam ha dato il via al suo tour europeo (che domani, dopo Amsterdam e Madrid, arriva a Barcellona per poi proseguire nel mese di aprile toccando Parigi, Zurigo, Amburgo, Monaco, Berlino e gran finale con doppia data a Londra), la stessa con cui il rocker sarà protagonista quest’estate negli stadi italiani, debutto previsto a Milano il 4 luglio (San Siro già “sold out” in prevendita per la prima data, si replica il 5 luglio).
Nato a Sacramento, Michael Urbano ha al suo attivo numerose esperienze sia come componente di band (negli Smash Mouth dal 1999 al 2006) sia a livello di produzione e collaborazione per diversi artisti internazionali (tra gli altri: John Hiatt, Willy De Ville e Sheryl Crow). Kaveh Rastegar, invece, si è laureato alla Eastman School Of Music di Rochester, (New York). La sua duttilità lo ha portato a far parte di alcune importanti formazioni jazz. Tra i numerosi artisti rock, conosciuti anche in Italia, con cui ha collaborato, c’è la band The Calling.
Il produttore musicale dello show è Corrado Rustici, che ha già firmato la produzione di “Niente Paura” e “Buonanotte all’Italia”, i due brani inediti che (insieme alle canzoni storiche del Liga) hanno decretato il successo di “Primo Tempo”, uscito il 16 novembre dello scorso anno (disco più venduto a Natale 2007: per 6 settimane consecutive al primo posto della classifica Fimi/Nielsen).
Il 30 maggio, con l’uscita di “Secondo Tempo”, si completerà il primo “best of” di Luciano Ligabue in vent’anni di carriera artistica, diviso appunto in due dischi (entrambi pubblicati da Warner Music).
“Secondo Tempo” avrà lo stesso formato di “Primo Tempo”: un cd e un dvd con le canzoni del “best of”: i brani saranno del periodo fra il 1996 e il 2005. Anche in questo caso fra i videoclip ci saranno canzoni non incluse nel cd audio per motivi di spazio. Tra cd e dvd saranno compresi tutti i singoli usciti nel periodo da “Su e giù da un Palco” a oggi.
Inoltre ci saranno tre brani inediti e uno di questi (comunque non il primo singolo) sarà “Ho ancora la forza”, scritto da Ligabue assieme a Guccini, gia pubblicato da Francesco in un suo album e premiato come canzone dell’anno all’edizione 2000 del Club Tenco. Ligabue ne ha fatto una sua versione per testo, arrangiamenti e produzione.
Questo il calendario delle date:
4 luglio - Milano (Stadio San Siro) – SOLD OUT
5 luglio - Milano (Stadio San Siro)
9 luglio - Firenze (Stadio Artemio Franchi)
12 luglio - Bari (Arena delle Vittorie)
18 luglio - Roma (Stadio Olimpico)
22 luglio - Cagliari (Fiera)
26 luglio - Palermo (Velodromo)
www.ligachannel.com
www.friendsandpartners.it
www.warnermusic.com
(red)
(11/04/08) |