Dopo dieci anni di assenza dalle scene, il 12 marzo 2013, viene pubblicato il 30esimo album di David Bowie intitolato The Next Day .
Spinto da una dinamica molto più profonda rispetto alla maggior parte degli artisti pop, David Bowie , vive in un mondo tutto speciale, fatto di suoni straordinari e visioni senza confini. Restio a farsi coinvolgere nella monotonia dell’olimpo del rock, Bowie scrive ed esegue ciò che vuole e quando vuole lui. La sua assenza dall’elenco infinito di “eventi importanti” ha contribuito ad aumentare la curiosità intorno a lui.
Non c’è bisogno di ricordare che David Bowie conta oltre 130 milioni di dischi venduti nella sua carriera e, durante il suo incredibile percorso artistico, ha tenuto concerti sold out negli stadi e infranto record di vendita di biglietti in tutto il mondo.
The Next Day è stato registrato negli studi The Magic Shop And Human di New York. Nell’album suonano musicisti di altissimo livello e con alcuni di questi Bowie ha già collaborato in passato. Troviamo: Earl Slick e Gerry Leonard alle chitarre , Gail Ann Dorsey al basso e Sterling Campbell alla batteria, Tony Levin (Peter Gabriel, King Crimson, Yes ,Pink Floyd, John Lennon, Paul Simon), questi, solo per citarne alcuni.
Prodotto da David Bowie e Tony Visconti, l’album è interamente scritto da Bowie, tranne tre brani: Boss Of Me e I’ll Take You There , composti insieme a Gerry Leonard e How Does The Grass Grow? con Jerry Lordan.
The Next Day uscirà in diverse versioni: la standard, con 14 nuove canzoni, la deluxe che ne contiene 17 (i brani in più sono So She , Plan , I’ll Take You There) ed in digitale. Il 26 marzo The Next Day verrà pubblicato in doppio vinile + cd deluxe. Tutti i supporti avranno all’interno i testi e le informazioni sull’album. L´immagine di copertina del disco è una versione riadattata della cover di Heroes, del 1977. Creata da Jonathan Barnbrook (che ha firmato anche quella di Heathen e Reality).
I primi due singoli, T he Stars (Are Out Tonight) e Where Are We Now? saranno inseriti, come lato A e B, in uno speciale 45 giri da collezione, in uscita il 16 marzo che verrà messo in vendita in occasione del prossimo Record Store Day.
“Where Are We Now?” è stato accompagnato da un affascinante video diretto da Tony Oursler, che ricorda il periodo berlinese di Bowie; l’artista appare insieme a immagini dell’autofficina situata sotto l’appartamento in cui viveva, insieme a immagini della città di quel periodo.
Il secondo singolo, tratto dall’album, è The Stars (Are Out Tonight) . Anche per questo brano è stato realizzato un video che vede come protagonisti lo stesso Bowie e l’attrice Tilda Swinton, come una coppia felicemente sposata. Il loro mondo è disturbato dall’intrusione, nella loro vita di una coppia, di celebrità impersonate da Andrej Pejic e Saskia De Brauw. Diretto da Flora Sigismondi e girato da Jeff Cronenweth, il video fotografa il punto di incontro fra età e genere, normalità e celebrità, nel 21° secolo.
Un grande ritorno questo, per un artista che ci regala una delle più importanti pubblicazioni del 2013, The Next Day .
ALBUM TRACKLISTING
Standard
1. The Next Day
2. Dirty Boys
3. The Stars (Are Out Tonight)
4. Love Is Lost
5. Where Are We Now?
6. Valentine’s Day
7. If You Can See Me
8. I’d Rather Be High
9. Boss of Me
10. Dancing Out In Space
11. How Does the Grass Grow?
12. (You Will) Set the World On Fire
13. You Feel So Lonely You Could Die
14. Heat
Deluxe
15. So She
16. I’ll Take You There
17. Plan
www.davidbowie.com
(cs)
12 Marzo 2013 |