Marco Castoldi in arte Morgan, l’artista più geniale e controverso della nostra penisola, torna in scena nella cornice a lui più consona: il Teatro.
La luce del berillo si rifletterà da uno dei templi della musica pop e rock in quella Milano tanto cara a Morgan, in un imperdibile appuntamento “tra oceano e smeraldo”. Gli astanti verranno travolti da un mare di suoni d’autore che si rifrangeranno attraverso brani presi in prestito dai classici italiani e aggiornati al presente con un personalissimo studio/rivisitazione, senza tralasciare tracce che riportano al cammino fatto con i suoi Bluvertigo o a “canzoni che alloggiano nell’appartamento”.
Dopo l’avventura come “giudice in terra nel bene e nel male” nella quinta stagione di X Factor, Marco “Morgan” Castoldi è tornato a far capolino, dal 24 gennaio, anche dagli scaffali dei negozi di dischi e negli store digitali grazie a ITALIAN SONGBOOK VOL. 2.
ITALIAN SONGBOOK VOL.2
E’ uscito il 24 Gennaio 2012, su etichetta Sony Music, Italian Songbook vol. 2, il nuovo album di Morgan.
Con Italian Songbook vol. 2 Morgan continua il percorso di ricerca e di approfondimento della canzone italiana iniziato con il precedente disco Italian Songbook vol.1, pubblicato nel 2009. Anche questa volta l’eclettico cantautore riscopre grandi brani del passato e li fa suoi rielaborandoli come sempre in modo personale e unico.
Sono 15 – delle quali 3 in inglese - le canzoni contenute in questo nuovo lavoro: brani scritti da importanti autori come Marianne di Sergio Endrigo, che è anche il singolo di lancio dell’album, Hobby di Tenco e molti altri capolavori che hanno fatto la storia della musica italiana, sapientemente reinterpretati e riarrangiati dallo stesso Morgan, autore, inoltre, degli inediti Desolazione, Una nuova canzone e La sera.
1. Desolazione (Instrumental)
(Castoldi)
2. Marianne
(S. Endrigo, Bigazzi / S. Endrigo)
3. Si può morire (feat. Cluster)
Svampa / Svampa
4. Io che non vivo (ENG)
(Pallavicini / Donaggio)
5. Hobby
(Tenco / Tenco)
6. Il gioco del cavallo a dondolo
(Simone / Simone)
7. Abbracciami
(Aznavour / Bardotti)
8. Donna Bella Non Mi Va
(Rodolfo / Rodolfo)
9. Speak Softly Love
(L. Kusic / Rota)
10. Sole Malato
(R.Pazzaglia/Modugno)
11. Una nuova canzone
(Castoldi / Castoldi)
12. Non insegnate ai bambini
(Luporini / Gaber)
13. Io che non vivo (senza te)
(Pallavicini / Donaggio)
14. Sole Malato (ENG)
(Pazzaglia/Modugno)
15. Parla più piano
(Boncompagni/Rota)
16. Il Denaro
(Piero Ciampi / Gianni Marchetti)
17. La sera (symphonic instrumental)
(Castoldi / Castoldi)
MARCO CASTOLD in arte MORGAN
Cantante, musicista, compositore, arrangiatore, produttore e molto altro…
Dal 1986, anno di nascita dei Golden Age, lavora a stretto contatto con i Bluvertigo, essendone l’anima, fino al 2001. In quest’arco temporale vengono dati alle stampe, Chains / Acidi e Basi / Metallo non Metallo / Zero / Pop Tools. A ridosso di quest’ultima pubblicazione viene ufficiosamente annunciato che la band si scioglie; notizia questa mai confermata come dimostra il fatto che nel 2008 i Bluvertigo si ritrovano per registrare dal vivo un CD che avrà il titolo del progetto televisivo: MTV Storytellers.
Da quel lontano ‘86 a oggi, Morgan ha pubblicato anche 5 album solisti: Canzoni dell’Appartamento/Il Suono della Vanità/Non al denaro non all’amore nè al cielo/Da A ad A/Italian Songbook Vol. 1.
E’ stato e sarà il Giudice per eccellenza di X - Factor – prima in Rai poi su SKY. Ha lavorato a MTV, a DeeJay TV, in radio; ha scritto sceneggiature e si è adoperato come regista. Ha prodotto album e “scomposto” la letteratura coinvolgendo Alda Merini, Manlio Sgalambro, Enrico Ghezzi e Murray Lachlan Young in un volume che fedele al proprio titolo, Dissoluzione, si lascia sfogliare e smontare “perché nulla si crea, nulla si distrugge: tutto si trasforma”: il CD allegato al volume conteneva la splendida Canone Inverso (Luxuri Goods).
Tra le collaborazioni celebri di Morgan, ricordiamo quelle con Franco Battiato (Gommalacca), Antonella Ruggiero (Registrazioni Moderne), Subsonica (Microchip Emozionale), Cristina Donà (Nido), Edoardo Bennato (La Fantastica Storia del Pifferaio Magico).
Dopo aver narrato in When You’re Strange (Tom DiCillo) le gesta di Jim Morrison e dei suoi Doors in alternanza a Johnny Deep, all’orizzonte per Morgan si profila la realizzazione di un fumetto di cui sarà il protagonista, nuovi impegni tra radio e TV e un libro.
Nel frattempo – il 24 Gennaio 2012 – la Sony Music ha stampato e distribuito il secondo capitolo relativo al suo personalissimo studio / rivisitazione dei classici italiani, semplicemente intitolato Italian Songbook vol. 2.
(cs)
06 Marzo 2012 |