Lenny Kravitz ritorna in scena con piglio da rockstar di classe, annunciando contemporaneamente lŽuscita di un nuovo album e un tour che lo porterà in Italia per 2 concerti, il 20 novembre al Palaverde di Treviso e il 21 al Mediolanum Forum Assago di Milano, organizzati da Barley Arts. Il primo segnale tangibile del ritorno che fan e media aspettano con trepidante curiosità è "Stand", il nuovo singolo in programmazione radiofonica dal 6 giugno, primo assaggio tratto dal nuovo attesissimo album, "Black And White America", che uscirà in Italia il 30 Agosto su etichetta Roadrunner /Atlantic. Si tratta del nono lavoro in studio di Lenny, ma del primo con la nuova casa discografica, dopo gli 8 album precedenti che hanno venduto complessivamente oltre 35 milioni di copie.
La notizia altrettanto succulenta per i fan è che Lenny, a stretto seguito del lancio dellŽalbum, conferma anche il "Black And White Europe Tour", che fra Ottobre e Novembre lo vedrà impegnato in 27 concerti in Europa. Una peculiarità è che il nome del tour si declina a seconda del Paese nel quale fa tappa, quindi, per quanto riguarda i 2 concerti a Treviso e Milano, si intitola "Black And White Italia". Lenny per lŽoccasione ha ideato un nuovo spettacolo del quale faranno parte tutte le sue hit più famose e ovviamente le canzoni del nuovo album, suonate dal vivo per la prima volta.
I fan iscritti al sito www.lennykravitz.com o che seguono lŽartista sui social network Facebook e Twitter saranno i primi a ricevere direttamente da Lenny, il 3 giugno, le informazioni esclusive su come accedere alla prevendita dei biglietti.
"Black And White America", il primo album contenente nuovo materiale da tre anni a questa parte, è una ricca selezione di canzoni straordinarie: brani rock impregnati di funk, melodie irresistibili e la poetica esaltante che insieme ai riff di chitarra è stata il marchio di riconoscimento di Lenny in oltre ventŽanni di carriera. Registrato fra Parigi e le Bahamas, "Black And White America" evidenzia lŽintensità con la quale anche in fase di registrazione il polistrumentista Lenny canta e suona le 16 canzoni contenute nellŽabum, che ha scritto, prodotto e arrangiato personalmente.
EŽ questo un periodo ricco di soddisfazioni per Lenny, che già nel 2009 aveva preso parte con un cameo al film Precious, premiato con 2 Oscar, un Golden Globe e 4 diversi riconoscimenti al Sundance Film Festival, e prossimamente rivestirà il ruolo di Cinna nellŽadattamento cinematografico del romanzo culto, "The Hunger Games" della scrittrice americana Suzanne Collins, un vero caso letterario pubbicato in Italia da Mondadori.
Considerato uno dei musicisti rock più incisivi della nostra epoca, Lenny Kravitz trascende il concetto di genere, stile, razza e classe sociale, forte di una lunga carriera durante la quale è riuscito nel difficile intento di fondere al meglio le influenze funk, rock e soul degli anni Ž60 e Ž70. Fra il 1999 e il 2002 Lenny ha vinto 4 Grammy Award consecutivi come "Miglior cantante rock" rispettivamente con i singoli "Dig In", "Again", American Woman" e "Fly Away". Un record assoluto di vittorie nella categoria, messo a segno da un artista che può essere solo considerato un fuoriclasse.
(red)
(30 maggio 2011) |