Domani alla Mondadori Multicenter di Milano partecipate al bed-in in ricordo di John Lennon.
Il 9 ottobre JOHN LENNON avrebbe compiuto 70 anni se l’8 dicembre di 30 anni fa un folle Mark Chapman non l’avesse ucciso, la sua figura viene celebrata nel mondo con mostre, film, commemorazioni, concerti tributo e speciali iniziative supervisionate interamente da Yoko Ono.
EMI Music, R101, Flou e Canon invitano i fan e tutti gli appassionati del più grande artista al mondo domani, sabato 16 ottobre, dalle ore 15.00 – 17.00 alla Mondadori Multicenter di Milano (Corso Vittorio Emanuele) per partecipare insieme a noi al bed-in in ricordo di John Lennon e del suo impegno civile.
In questa occasione sarà possibile farsi immortalare sul letto come Lennon e Yoko Ono, ricevere gratuitamente la stampa della foto e partecipare al concorso che premierà la coppia più originale con l’intera discografia rimasterizzata di John Lennon.
Risale al 1969 l´episodio del Bed-In di protesta pacifista, attuato da Lennon assieme a Yoko Ono nella camera numero 1902 (oggi 702) dell´Hilton Hotel di Amsterdam: i due, che stavano trascorrendo la loro luna di miele, in favore del pacifismo contro la guerra del Vietnam, rimasero a letto un´intera settimana, dal 25 al 31 marzo, facendosi riprendere da numerosi fotografi. I giornalisti si accalcarono per riuscire ad entrare nella camera, credendo che la coppia avrebbe fatto l´amore in pubblico, davanti alle loro macchine fotografiche, ma si trovarono invece di fronte ai due che, in pigiama, rilasciavano interviste e dichiarazioni sulla pace nel mondo e contro le spese militari. Al primo bed-in olandese ne seguì un altro in Canada a Montreal. Di nuovo John e Yoko rimasero chiusi per una settimana, dal 26 maggio al 2 giugno, nella camera 1742 dell´Hotel Fairmont La Reine Elizabeth. Proprio durante questo bed-in, nella suite dell´hotel canadese il 1º giugno 1969 sotto la direzione di André Perry fu effettuata la registrazione di Give Peace a Chance, uno dei primi singoli targati Plastic Ono Band e ancor oggi inno del movimento pacifista internazionale.
EMI Music e Yoko Ono hanno lanciato martedì nei negozi l’iniziativa: “Gimme Some Truth”, otto album classici della carriera solista di John Lennon e altre registrazioni di rilievo rimasterizzate dai mix originali. Fanno parte di questa iniziativa la raccolta “Power To The People” , tutti gli album di Lennon rimasterizzati dai mix originali e due boxset : “Gimme Some Truth” e “John Lennon Signature Box” (in edizione limitata) ed inoltre l’album vincitore del grammy award “Double Fantasy” in versione originale spogliata (Stripped) e rimasterizzata.
Gli album sono stati rimasterizzati in digitale dai mix originali di Lennon da Yoko Ono insieme ad un ‘team’ di ingegneri del suono guidato da Allan Rouse presso i londinesi Abbey Road di proprietà della EMI e da George Marino negli studi Avatar di New York. Tutti i titoli rimasterizzati saranno in digipack che riprende l’artwork originale dell’album arricchiti da libretti con immagini e nuove note di copertina scritte per l’occasione dal giornalista musicale inglese Paul Du Noyer. Tutti gli album rimasterizzati e le raccolte sono disponibili su CD e in digitale presso tutti i maggiori store tradizionali e digitali.
Uno dei più celebrati cantautori e interprete di tutti i tempi, John Lennon, fu ucciso all’età di 40 anni l’8 dicembre 1980. Fu successivamente onorato con un Grammy Award, risultato di una vita, e due speciali Brit Awards per l’eccezionale contributo alla musica; inoltre è stato inserito nella Rock And Roll Hall Of Fame e nella Songwriters Hall Of Fame. Nel 2008 Rolling Stone lo inserì nei Top 5 dei 100 più grandi cantanti di tutti i tempi (sondaggio effettuato dallo stesso magazine).
(red)
(15 ottobre 2010) |