Da domani, venerdì 30 ottobre, sarà disponibile in tutti i negozi e in digitale “Carovane”, il nuovo album di Sergio Cammariere. In questo nuovo lavoro Sergio si è spinto in un’avventurosa ricerca musicale deviando leggermente dalla connotazione jazz dei precedenti album, un’avventura che lo ha portato a scoprire sonorità affascinanti, un’incursione in mondi lontani. Strumenti esotici come sitar, moxeño, vina, tampura, tabla, acompagnano sonorità più famigliari di chitarra, violino, tromba e sax.
“Il suono sono andato a cercarmelo in posti lontani, ho immaginato un luogo di pace dove contemplare la natura. Credo che l’essenza della musica generalmente non sia mediata dalla volontà, soprattutto la musica dei grandi maestri. Penso i compositori del passato: come si fa a pensare che Beethoven, Wagner o Stravinskij abbiano composto con la volontà. Lì c’è il divino che agisce. La mia filosofia è quella di congiungermi idealmente a un’entità soprannaturale.
Ogni frammento di questo disco fa parte di un mosaico attraverso il quale s’immaginano le carovane come il senso della storia, il passaggio dell’umanità, generazioni senza luogo e senza tempo, le "Carovane" siamo tutti noi che ci interroghiamo sul senso dell’esistenza per camminare in questo mondo e sulla strada della vita senza perdersi nel caos, ma cercando la vera essenza delle cose”
Tutti coloro che acquisteranno l’album su iTunes avranno in regalo come bonus track L’impotenza di Giorgio Gaber in un’interpretazione inedita di Sergio Cammariere che ha incantato anche il pubblico della scorsa edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber.
(red)
(28 ottobre 2009) |