Un estate di grande musica con la terza edzione del Milano Jazzin Festival dal 2 a l 22 luglio. Dopo il successo della prime due edizioni torna all’ Arena Civica “Gianni Brera” il MJF - Milano Jazzin’ Festival, un progetto dell’assessore comunale Giovanni Terzi, delegato alla Creatività, Moda Design ed Eventi. Un mese di grande musica negli eventi dell’estate milanese. Un festival dedicato a diverse sonorità e fusioni dove il jazz incontra il blues, il rock e l’hip pop, ma anche la musica caraibica e l’elettronica.
”Quest’anno – ha dichiarato l’assessore Giovanni Terzi – il Milano Jazzin’ Festival si pone come punto di incontro tra tradizione e sperimentazione. Una riscoperta di antichi valori musicali, come quelli della taranta, e al tempo stesso una commistione di generi che regaleranno forti emozioni al pubblico di questa terza edizione”.
I nomi in cartellone si confermano di livello internazionale dando voce, ancora una volta, alla vocazione della nostra città di essere capitale europea.
Sul palco della terza edizione del Milano Jazzin’ Festival i Simple Minds - a Milano per la prima data nazionale del tour che festeggia i trent’anni dall’uscita del primo album della storica band inglese - e Steward Copeland, il batterista dei Police che porta nel capoluogo lombardo l’esperienza musicale maturata nel Salento con la taranta. Un vero e proprio happening, che comincerà già dal pomeriggio, in cui la città si animerà con la musica e la danza. Non solo. Molti artisti pugliesi, naturalizzati milanesi, saranno infatti coinvolti nella festa.
E ancora: Erykah Badu con le sue contaminazioni tra R&B, hip hop e jazz, le sonorità soul di Seal e poi grandi nomi che hanno fatto la storia della musica come James Taylor, gli Steely Dan di Donald Fagen e Walter Becker e infine George Benson, tra i più raffinati chitarristi del mondo che nella sua quarantennale carriera ha spaziato dal jazz al R&B al pop. Il concerto di Benson, prodotto da Barley Arts, si terrà eccezionalmente al Teatro degli Arcimboldi.
MJF non sarà solo un importante festival musicale, ma anche un vero e proprio sistema per coinvolgere il centro cittadino con “Il parco della musica”, organizzato nell’area del Parco Sempione.
L’impostazione creativa di MJF ‘09 porterà infatti un ampio calendario di appuntamenti con contenuti e iniziative di vario genere e per pubblici diversi.
MJF è un progetto dell’Assessorato alle attività produttive del Comune di Milano, prodotto da FOUR ONE Music&Events e Sicom - Sistemi integrati di comunicazione. La direzione artistica è affidata a Nick the Nightfly.
Per informazioni www.milanojazzinfestival.it
(c.c.)
(07 maggio 2009) |