Ecco i nostri commenti in diretta dalla sala stampa per la serata finale del festival.
21:09 La contaminazione Sanremo-Amici si palesa sin da subito sul palco dell’Ariston con un bel numero di danza che vede protagonista Giuseppe Picone, sulle note del brano finale del Lago dei Cigni. Tra pochi minuti toccherà a lei. La Sanguinaria di Canale 5, Maria De Filippi. Uno strano effetto, non si può negare.
21:25 La lady di ferro di Canale 5 arriva. Ma si fa attendere con un siparietto un po scontato sulla paura di scendere la scalinata con Bonolis. L´attesa però è ben ripagata. Maria arriva in nero, capello leccato, sguardo un po impaurito. Ma il trucco è deciso, lei alla fine pure più di quanto non ci si aspettasse. E´ un mini evento per la piccola storia della tv: la sua prima volta in Rai. E al di là del piccolo schermo non è niente male. "Voglio fare la valletta" dice Maria a Bonolis. Ruolo improbabile. E il lancio della prima telepromozione è già sua. Con la benedizione (per stasera) di Piersilvio.
21:31 Ancora una volta Povia si presenta sul palco con i cartelloni che lui personalmente confeziona nella sua stanza d´albergo dalle 14 alle 14.30 guardando Art Attack. Una Ansa comunica le preoccupazioni del Moige circa l´influenza nefasta della trasmissione sui minori.
21:36 Patty Pravo scende dalla scalinata dell´Ariston con una camicia prestatale personalmente dalla regina Maria Antonietta. Al primo pianerottolo inciampa e tutti pensano alla scena finale de La morte ti fa bella. Patty è ancora tutta intera.
22:17 Maria in bianco. Oggi è molto elegante. E l’accoppiata con Bonolis funziona. Ironica, e decisamente più a suo agio. Ha pure il vestito con le piume. Per lei, amante del basico è davvero un eccesso. Ma di buon gusto. E poi presenta Masini. Sì ancora lui, con il suo carico di parolacce. Non siamo buonisti ma se per far emergere una canzone usiamo ancora sti mezzucci. Bah...
22:20 Ci chiedevamo. Degli ex presentatori del Festival, chi sta guardando questa trionfale edizione? Tutti paiono essersi defilati. Simona Ventura è volata negli Usa a promuovere il suo filmaccio con Boldi e le sue tutine orrifiche. Baudo è desaparecido. Si rosica alla grande…
22:22 Maria presenta pure Fausto Leali (l’unico che riesce a essere più rauco di lei). Finisce che la protagonista assoluta della serata è lei… E Bonolis incalza: “Ci ha preso gusto, direttore Del Noce, ne tenga conto”. E lui da lontano annuisce… Prove generali per il Festival 2010?
22:27 Alexia con il vestito alettato. Ormai un fil rouge delle sue esibizioni sanremesi. Non bellissimo per la verità. Il brano? Ha grinta. Lei ci mette tanto del suo. E la strega di Biancaneve potrebbe fare la magia e regalarle una bella sorpresa in questa finale. Ora pubblicità. Poi godiamoci lo spottone di Vincent Cassel per il suo nuovo film “Nemico pubblico n.1”. E dopo le 23 arriva Annie Lennox.
22:55 “Nella vita di buoni veri non ne conosco”. La frase di Vincent Cassel merita di essere scritta. E dopo un bello scambio di battute con Bonolis esce di scena. Torna protagonista la gara. Stop al televoto. La classifica si sta per delineare. Ma la serata è ancora lunga.
22:57 Ania Winehouse sale sul palco, un ciuffo biondo tra la chioma corvina Testanera a sottolineare che lei è una dura alternativa figlia del popolo della rete. Yeah Ania, però potevi fermarti al ciuffo e levarti quella cinta che pare la cintura di castità di Pina in Superfantozzi . Praticamente la canzone non la sentiamo perchè, udite udite, vengono annunciati i tre finalist. Noi lo sappiamo e voi no... ;-D
23:18 Peggio della De Filippi, Annie Lennox scende la scalinata a stento, col bastone Bonolis. La mitica Olga Fernando la affianca per la traduzione. Sembrano sorelle. La bionda e la mora. Ma le battute lasciano il giusto spazio alle commoventi immagini che raccontano l’impegno della cantante in Africa a sostegno dei bambini affetti da Hiv. Un momento di riflessione. Che commuove e fa riflettere. Poi partono le note dell’intramontabile Why.
23:39 I tre finalisti tra gli Artisti sono Marco Carta, Sal Da Vinci e Povia. Chi vincerà? Scopritelo con noi!
23:43 Premio alla carriera a Mino Reitano, ritirato dalla moglie Patrizia. Un omaggio sentito. E doveroso. Al di là dei gusti musicali di ognuno di noi. Anche perché Mino era davvero legatissimo a Sanremo.
00:06 E vai con il conflitto d’interesse. Prima aveva evitato di presentarlo. Adesso invece Maria lancia il suo pupillo Marco Carta. Il televoto lo consacrerà con facilità. Forse. Poi tocca a Povia. Ancora. Uff. E chiude Sal Da Vinci, sponsorizzato da D’Alessio. Campania e Sardegna al testa a testa al televoto.
00:15 Ecco il momento della cultura per il Festival: oggi una lettera di Dacia Maraini. Gli italiani possono prolungare la pausa per andare in bagno. In sala stampa profumi esotici provenienti da Cannes...non la città...come se non bastassero le tre canzoni finaliste per sconvolgersi...
(red)
(21 febbraio ´09) |