“Si sente subito che questo è un album dei Foo Fighters, ma c’è qualcosa di più profondo. Queste città e queste persone ci hanno portati ad allargare la visuale ed esplorare nuovi territori musicali, senza però farci perdere il nostro sound” – Dave Grohl
L’ottavo attesissimo album da studio dei Foo Fighters, intitolato “Sonic Highways”, sarà pubblicato in tutto il mondo lunedì 10 novembre e conterrà otto brani inediti. Il cd segue l’uscita di Wasting Light, disco che aveva raggiunto le vette delle classifiche mondiali e si era aggiudicato quattro Grammy.
“Sonic Highways” uscirà su CD ed LP in vinile da 180 grammi. L’edizione in vinile avrà nove copertine diverse, incluse otto varianti che corrispondono alle otto città in cui l’album è stato registrato: Austin, Chicago, Los Angeles, Nashville, New Orleans, New York, Seattle e Washington, D.C.
44 minuti di musica, “Sonic Highways” è prodotto da Butch Vig e dai Foo Fighters e pubblicato su etichetta Roswell Records/RCA Records. Questi i titoli dei brani che lo compongono:
1. Something From Nothing
2. The Feast and The Famine
3. Congregation
4. What Did I Do?/God As My Witness
5. Outside
6. In The Clear
7. Subterranean
8. I Am A River
Pur non essendo una colonna sonora, “Sonic Highways” porta lo stesso titolo della serie HBO diretta da Dave Grohl, da lui definita una dichiarazione d’amore alla musica americana; il primo degli otto episodi andrà in onda negli USA il 17 ottobre. Per l’album e la serie TV Grohl, Taylor Hawkins, Nate Mendel, Chris Shiflett e Pat Smear hanno scritto e inciso una canzone in ciascuna delle otto città, attingendo alla scena musicale locale. Ciascuno dei brani vede la partecipazione di star del posto e ogni testo è stato composto secondo una modalità sperimentale del tutto nuova per Dave. Grohl ha infatti scritto le parole soltanto l’ultimo giorno di ciascuna sessione, in modo da lasciarsi ispirare dalle esperienze, dalle interviste e dai personaggi, che sono così diventati un tutt’uno con il processo creativo. Ogni puntata di “Sonic Highways” approfondisce l’influenza che ogni regione ha avuto su questi musicisti nei loro anni formativi e quella che gli artisti hanno a loro volta esercitato sul tessuto culturale delle loro città.
www.foofighters.com
(cs)
25 Agosto 2014 |