Estate il nuovo singolo di Meg da oggi nei digital store e in radio
Una delle mie canzoni preferite in assoluto è “Estate” di Bruno Martino.
Quella che, per intenderci, ha nella strofa il fatidico verso “odio l’estate”…
Una canzone incredibile, un picco altissimo della cultura italiana,
una canzone da pelle d’oca, dalla prima all’ultima nota.
Ho voluto ricantarla con tutto il melo’ di cui sono capace.
La pubblicheremo per la fine del solstizio d’estate, una celebrazione un po’ malinconica, perché noi amiamo profondamente l’estate, e quando questa finisce ci sentiamo sempre un po’ spaesati. E come recita la canzone:
“Tornerà un altro inverno, cadranno mille petali di rose...”
Promemoria e Il confine tra me e te hanno rivelato le atmosfere sofisticate e minimali di questa fase del percorso artistico di MEG, in cui l´approccio multidisciplinare continua a giocare un importante ruolo, anche attraverso l’intervento di produttori di musica elettronica e videomaker affini alla sua sensibilità che ne hanno realizzato remix audio-video tanto personali quanto sorprendentemente coerenti con le versioni originali. È il flusso del Multiformis Lab, laboratorio virtuale in cui giovani creativi incontrano la voce, l’immagine e la musica di MEG e la rendono ‘altro’ grazie alla propria creatività.
Ora arriva Estate, in cui il calore della voce di MEG si distende morbidamente su un arpeggiato tappeto synth, in attesa di giocare con le multiformi trame che andranno a trasformarlo. Anche questo brano, infatti, diventerà un mosaico di interpretazioni audio e video grazie alla collaborazione con gli artisti coinvolti dal Multiformis Lab che vestiranno la voce di MEG coi propri colori.
Ma ora è MEG ad offrire i suoi colori alla piu´ impetuosa e pagana tra tutte le stagioni...
Al suo fianco, Mario Conte (musicista e produttore di musica elettronica) a cui il sound di MEG è legato da tempo, e Davide Tosco ed Elisabetta Claudio per il videoclip del brano, il primo come regista, la seconda come art director.
(cs)
24 Settembre 2013 |