Il RED BULL INSPIRE FIBRA, il contest per la realizzazione del videoclip del brano “Bisogna Scrivere” di Fabri Fibra, ha un vincitore: Leonardo Pinto. Il suo progetto creativo, tra gli oltre 500 ricevuti, è stato scelto da Fabri Fibra e Red Bull.
«Il progetto che abbiamo selezionato – racconta Fabri Fibra - mi ha personalmente colpito per la scelta narrativa di dare centralità e risalto alle parole, sottolineate graficamente come a voler dare loro il giusto risalto. E vivendo in un momento storico dove conta più l’immagine della parola, mi è sembrato giusto premiare questo intento».
Il video si girerà in autunno e il vincitore, che sarà presente sul set, racconta così la genesi del suo progetto «ho ascoltato il singolo in cuffia, sul mio letto, ad occhi chiusi. L´idea ha preso forma nella mia testa, è stato come guardare un video che non è ancora stato girato... un po’ come quando leggi un libro e non hai immagini a cui far riferimento. La storia c´è ma è la tua mente a creare le scene, a disegnare volti ed ambienti... ho seguito l’indicazione relativa al bianco e nero, il fascino delle pellicole di fine anni 50´ su un brano musicale contemporaneo, quindi con location attuali palazzi, strade, abitazioni ho narrato "scene di gente normale impegnata in normali attività quotidiane (citazione da Wikipedia - le caratteristiche del neorealismo)" come nei film dell´epoca; abiti attuali (accessori annessi - cappelli, tattoo, piercing), visi di ragazzi e ragazze dei nostri tempi ma anche particolari "vecchi" come i ritardi nei doppiaggi e nei playback... un continuo richiamo al contrasto guerra e pace - giorno e notte - neorealismo e contemporaneità! Mentre immaginavo il "film" mi soffermavo su alcuni versi; le parole apparivano sul prospetto di un edificio o di fianco al viso dell´artista, come se qualcuno le avesse scritte a penna con una forza tale da lasciarle vibrare sullo schermo...e da ogni frase veniva trattenuta una sola parola che sulla schermata finale riappariva assieme a tutte le altre, dando forma ad una nuova frase di senso compiuto, un concetto finale. Credo che la mia idea sia stata scelta fra tutte perché è essenziale ma precisa».
Red Bull e Fabri Fibra hanno molto in comune: sono pieni di energia, detestano i luoghi comuni e sono anticonformisti.
La grafica e lo sviluppo dei siti web e mobile di Red Bull Inspire Fibra sono stati curati da Kiver, partner specializzato in servizi di digital marketing per le aziende, che ha integrato l’iniziativa anche con una campagna di performance advertising dedicata al progetto e con la piattaforma FreeHit di Kiver Digital per il download del brano.
(cs)
29 Maggio 2013 |