Aereostella presenta Professore e gentiluomo, Roberto Vecchioni in 100 pagine, di Riccardo Storti, primo libro della nuova collana 100 PAGINE che la casa editrice dedica ai più importanti musicisti, cantanti e cantautori italiani e stranieri.
Da Luci a San Siro a Chiamami ancora amore passando per Samarcanda e Montecristo, più che una biografia, un volo charter tra le canzoni, un’analisi della quarantennale discografia di Roberto Vecchioni dall’esordio avvenuto nel 1971 all’ultimo lavoro del 2011, come se il professore ci avesse regalato un’ipotetica playlist della nostra storia.
Ogni scheda discografica contenuta nel libro è accompagnata da brevi annotazioni cronologiche sugli eventi accaduti nell’anno in corso.
In cento pagine, le amicizie, gli amori, la politica, le letture, gli uomini e le donne raccontate dal professore con sereno disincanto e lucida speranza, perché, si sa, “l’importante è chi il sogno ce l’ha più grande”.
BIOGRAFIA DELL’ AUTORE
Riccardo Storti, escursionista rock e coltivatore diretto di passioni sonore, ha contratto la melomania da piccolo. Docente per ostinazione, insegna materie letterarie alle scuole medie e storia della musica all´Università della Terza Età.
Tra i colpi di testa, la fondazione del Centro Studi per il Progressive Italiano (CSPI) di Genova nel 2002.
Cura la grafomania presso Aereostella per la quale ha pubblicato "Codice Zena" (2004), "Tutti pazzi per Mozart" (2007), "New Trolls. Dal pesto al sushi" (2008), "Rock Map. Viaggio in Italia dal 1967 al 1980" (2009) e " I vangeli di Fabrizio De André - la buona novella compie 40 anni" (2009).
(cs)
03 Ottobre 2011 |