Artisti dell’elettronica seminale, compositori di colonne sonore, membri della band di Björk e artigiani sonici, i Plaid hanno annunciato l’uscita di ‘Scintilli’, il loro nuovo album, per il 27 settembre, seguito da un tour mondiale e da uno speciale release party a Londra.
Dal loro lavoro del 2003 ‘Spokes’, i Plaid hanno composto due premiate colonne sonore per Michael Arias, pubblicato ‘Greedy Baby’, un’ambiziosa collaborazione audio visuale, continuato a suonare in tutto il mondo (compresa una performance per i 20 anni della Warp Records) e hanno preparato un nuovo album che sarà pubblicato in autunno. Una preview è già sul loro sito, segnalato sopra, accompagnatia da uno spettacolare video diretto da Richie Burridge.
Di origini latine, la parola ‘scintilli’ può essere tradotta in ‘sono composto da scintille’. Un mantra di auto-affermazione che i Plaid (Ed Handley e Andy Turner) recitano per due ore ogni mattina, prima di iniziare a lavora nei loro nuovi studi nel nord di Londra.
Ogni singolo beat dell’album è stato, per così dire, “realizzato a mano”. Il gruppo ha calcolato che ogni beat ha richiesto circa un giorno di lavoro per essere completato – dall’ideazione del progetto nel 2009 alla sedimentazione finale di pochi mesi fa. Il gruppo dice: “Questo processo lungo e faticoso garantisce la longevità a questi brani, in modo che possano resistere alle continue sollecitazioni alle quali i moderni strumenti di riproduzione li sottopongono”.
Il cd sarà inizialmente pubblicato in un packaging-puzzle denominato ‘Muda na Mono’.
Il nome deriva dal giapponese e significa ‘oggetto senza funzione’. Il packaging dunque conterrà due anelli ritagliabili e un cd da assemblare come rappresentato nel diagramma qui sopra. Se correttamente allineata, la sfera creata consentirà di leggere i titoli delle tracce.
Il packaging riflette il desiderio di dare al CD una funzione ornamentale, oltre alla sua basilare funzione di contenitore musicale.
Tracklist:
01. missing
02. eye robot
03. thank
04. unbank
05. tender hooks
06. craft nine
07. sömnl
08. founded
09. talk to us
10. 35 summers
11. african woods
12. upgrade
13. at last
(RED)
29 Agosto 2011 |