Giovedì 24 febbraio il Tunnel di Milano ospiterà un evento unico di musica e arte per la presentazione del nuovo disco dei Velvet “Le cose cambiano. 2000-2010”, con la media partnership di Myspace e Playstation.
Il pubblico non parteciperà soltanto al concerto dei Velvet, ma potrà sperimentare un nuovo modo di concepire la musica, grazie ad una inedita installazione di light art che sfrutta l’interazione di suoni e colori attraverso l’utilizzo della fibra ottica.
Per l’occasione sarà realizzata un’installazione interattiva, una sorta di organismo audiovisivo che reagisce ai suoni provocando mutamenti cromatici nelle linee di luce in fibra ottica, che si diffondono nello spazio. Si tratta di una ricerca di nuove forme visive condotta da Lorenzo Verzini sull’esempio delle installazioni realizzate con la luce della fibra ottica da Carlo Bernardini, artista di fama internazionale.
Quando i Velvet hanno presentato "Il Serpente", il primo inedito singolo del nuovo disco "Le cose cambiano. 2000-2010", Lorenzo Verzini ha realizzato per loro un EP e un sito graficamente suggestivi, ispirati proprio a questo tipo di arte luminosa: le linee della V stampata sulla copertina dell’EP richiamano infatti la dispersione nello spazio di linee colorate, come se fossero un unico fascio luminoso di luci. Lo stesso approccio è stato adottato per il nuovo disco ‘Le cose cambiano. 2000-2010’, realizzando un packaging che si avvale della tecnica ‘scanimation’ che propone una vera e propria illusione ottica di linee in movimento.
Vista l’esclusività di un evento che non ha precedenti, la partecipazione è solo su invito, ma l’intero concerto sarà disponibile in esclusiva per tutti gli utenti di PlayStation®3 (PS3™), grazie a VidZone™TV, la televisione musicale interattiva gratuita per PS3, che offre una scelta tra oltre 100 canali musicali tematici e la possibilità di visualizzare migliaia di video musicali on-demand attraverso lo streaming diretto sulla console e sullo schermo della propria TV.
Media partner dell´evento sarà Myspace, da sempre attento ad avvicinare i fan ai propri artisti preferiti sia online che offline, che offre alla community del web la possibilità di partecipare al concerto dei Velvet gratuitamente. I primi 150 utenti Myspace, infatti, che si presenteranno all’ingresso mostrando il proprio profilo potranno assistere al concerto e ricevere un omaggio esclusivo.
(red)
(14 febbraio 2011) |