Nove brani dei PGR disidratati da Franco Battiato. È questo “ConFusione”, ultimo progetto ultimo dei PGR, impreziosito e remixato dall’abilità del Maestro Franco Battiato. Oggi la presentazione ufficiale negli uffici della casa discografica Universal.
Apre le danze della conferenza stampa il Maestro sempre con grande ironia: “quando mi hanno chiesto di remixare delle loro canzoni ho pensato ‘peccato, sono così belle’! Visto che ci vogliamo bene, abbiamo deciso di scegliere tra una quarantina di canzoni quelle su cui poteva avere senso un mio intervento. La prima cosa che mi hanno detto i miei collaboratori è stato: attento che è come aprire una scatola di vermi… una volta aperta non si può più riaprire”.
Lindo Ferretti racconta: “a volte capita che una canzone prenda quattro strade diverse, che ogni elemento: voce, chitarra, basso e tastiere segua il suo percorso, la sua canzone. E ci vuole una persona unica che prenda in mano la canzone e la porti avanti. Questo ha fatto Franco, con un’abilità pazzesca. È riuscito anche a farmi danzare su una mia canzone. Questa collaborazione è stata una sorpresa ed un grande stimolo, un regalo incredibile. Il risultato? Pazzesco. Ha fatto rifiorire in maniera incredibile alcune canzoni… una addirittura mi fa ballare”.
Franco Battiato spiega la scelta del nome: “ConFusione è una parola complessa che si presta a diversi significati. Abbiamo usato questa parola che lo stesso Lindo ha utilizzato per un suo progetto di festival”. Il dipinto scelto a rappresentare il progetto è una pittura ad olio di Battiato rappresentante una tigre. Non è stata fatta apposta per il disco, ma fa parte di una mostra ancora in corso del Maestro. E se siete curiosi di sapere i suoi progetti futuri ecco la sua risposta: “Sono in pausa sindacale dalla musica. Ho appena finito di scrivere una sceneggiatura su un compositore del 700 e aspetto che qualcuno si faccia avanti”.
red
(25 maggio 2010) |