Sarà nei negozi e in digitale da oggi "Di tanto amore", un progetto speciale che intende valorizzare, come merita, il repertorio di Ivano Fossati. Riprendendo il titolo di una memorabile canzone di Ivano del 1979, il disco non è la solita collection, ma un vero e proprio pezzo di storia: 16 composizioni che raccontano l´amore vissuto, scritto, cantato dall´artista genovese in oltre trent’anni di carriera; l’amore inteso non solo come tumultuoso e talvolta lacerante sentimento, ma declinato in ogni direzione, sociale e spirituale.
“Non mi è mai piaciuta troppo la definizione di “canzone d’amore”, specialmente in relazione alle canzoni del nostro tempo", racconta Fossati nel libretto del cd, "Mi capita di osservare ancora oggi che le storie dei sentimenti, in particolare le più piccole e semplici, possono avere come sfondo uno scenario nitido, utile e realistico. Credo che basti un solo verso, una parola, magari un’inattesa ambiguità, per illuminare la scena intorno ai protagonisti, e fare in modo che la storia d’amore raccontata in tre/quattro minuti di musica e parole, non riguardi più solo il privato universo di due esseri umani immaginari, ma in concreto il vissuto o la speranza di tante persone”.
"Di tanto amore" contiene appunti, schizzi, correzioni, manoscritti originali dei testi, annotazioni inedite di Fossati. Il libretto è composto anche da una serie di pagine bianche, perché il cd diventi qualcosa di più intimo e personale, in cui ognuno possa fermare sulla carta le profonde emozioni che Fossati sa trasmettere con le sue parole e la sua musica.
(red)
(04 dicembre 2009) |