I Massive Attack hanno annunciato l’uscita di un nuovo EP di 4 tracce per il 2 ottobre. Le quattro nuove canzoni sono il primo materiale inedito ad essere pubblicato dopo 3 anni e costituisono un’anticipazione del loro prossimo disco.
La traccia principale ‘Splitting The Atom’ é interpretata da Robert Del Naja, Grant Marshall ed Horace Andy, mentre il frontman dei TV On The Radio Tunde Adebimpe partecipa a ‘Pray For Rain’. L’EP contiene inoltre due remix (le cui tracce in forma originale saranno presenti sull’album): ‘Psyche’, con Martina Topley-Bird, é rivista da Van Rivers & The Subliminal Kid, i quali hanno recentemente lavorato con Bat For Lashes e The Big Pink, mentre ‘Bulletproof Love’, con la voce di Guy Garvey, é spogliata ad una veste minimalista da Christoff Berg, che con Van Rivers & The Subliminal Kid ha prodotto l’album di Fever Ray.
La band pubblicherà il suo quinto album di studio il prossimo febbraio 2010 e conterrà collaborazioni con Damon Albarn, Hope Sandoval, Martina Topley-Bird, Guy Garvey e Tunde Adebimpe. L’amico e collaobratore di vcchia data Horace Andy fa il suo ritorno a fianco dei membri fondatori dei Massive Attack Robert Del Naja e Grant Marshall.
Negli ultimi tre anni Robert Del Naja ha scritto e prodotto colonne sonore per diversi film e documentari, tra cui ‘Trouble In The Water’, ’44 Inch Chest’, ‘In Prison My Whole Life’ e ‘Gamorra’, vincendo per quest’ultima il David Di Donatello Award per la Miglior Canzone.
Quest’anno i Massive Attack hanno inoltre vinto un premio (Outstanding Contribution to British Music) in occasione dei prestigiosi Ivor Novello Awards.
(red)
(26 agosto 2009) |