Massive Attack in concerto 20 luglio 2008, ore 21,30 Piazzale Camerini, Piazzola sul Brenta (PD) Piazzola sul Brenta apre alla musica elettronica dei Massive Attack: il gruppo di Bristol sarà in concerto nella città padovana il 20 luglio.
Una data prestigiosa, che proietta Piazzola sul Brenta nel calendario dei grandi appuntamenti estivi. Nel suggestivo contesto del piazzale antistante la settecentesca Villa Contarini, i Massive Attack porteranno tutto il fascino del loro complesso ed eclettico viaggio musicale.
Uno show imponente attende gli appassionati, che si troveranno di fronte luci ed impianto sonoro all’avanguardia, per accompagnare nel migliore dei modi la musica dei Massive Attack.
Ad accrescere l’attesa per il breve tour italiano, non solo la lunga assenza dall’Italia, ma anche e soprattutto il ritorno sul palco di Grant Marshall, meglio noto come Daddy G, che sarà a fianco di Del Naja dopo alcuni anni di assenza.
Il nuovo album Weather Underground dovrebbe uscire a breve e il tour sarà l’occasione per ascoltare non solo i vecchi pezzi della band, ma anche, in anteprima, il nuovo lavoro.
Il ritorno di Daddy G, a detta degli esperti, riporterà nel sound dei Massive Attack sonorità elettroniche più vicine all’house, che gli ultimi album, figli di Del Naja, avevano perso.
Padri indiscussi del trip-hop, i Massive Attack hanno tracciato una linea lungo la quale Portishead, Tricky e molti altri hanno poi trovato spazio creativo; il loro sound ossessivo affonda nel house, nella musica elettronica e nel punk, e fa proprio della contaminazione una delle sue caratteristiche più affascinanti. Facile cogliere momenti in cui i sincopati ritmi hip hop si fondono al punk o al reggae, creando uno spaesamento sonoro inconfondibile.
Come un esperimento alchemico in continua evoluzione, i Massive Attack sono da sempre una band innovativa, ed ogni album rappresenta un passo lungo una ricerca musicale che li ha portati dalle sonorità quasi dance di Blue Lines alle atmosfere cupe e rock di Mezzanine.
Già diventati un classico della musica elettronica, i Massive Attack hanno fissato l’essenza del Trip-hop proprio nell’assenza di uno standard.
Le prestigiose partecipazioni, da Sinead O’Connor a Tracey Thorn, da Horace Andy a Elizabeth Fraser, sono la conferma di come il progetto artistico dei Massive Attack abbia superato il concetto di band: indiscrezioni dicono che per confermare questa tendenza Weather Underground avrà collaborazioni del calibro di David Bowie.
I biglietti per il concerto di Piazzola sul Brenta sono già in prevendita ad un prezzo di 30 euro. (red) (29/04/08) |