Per la prima volta un nuovo prodotto musicale viene concepito come progetto
crossmediale, in grado cioè di interagire col pubblico attraverso una
combinazione di contenuti artistici e tecnologici disponibili in diversi
formati.
H.E.R.O.I.N. - Human Environmental Return of Output/Input Network, il nuovo
singolo dei Motel Connection, uscirà a fine aprile 2009 anche come
videogioco e sarà il primo capitolo di un nuovo album previsto per gennaio
2010. Tutti i 12 brani del prossimo disco diventeranno altrettante missioni
di un videogame in grafica 3D realtime, sviluppato dalla X-plored, una delle
migliori software house in Italia. Gli avatar dei Motel Connection, che nel
gioco dovranno liberare la società dalle oppressioni, diventeranno inoltre i
character di una miniserie a fumetti interamente realizzata da due studenti
della Scuola Internazionale di Comics di Roma - Bruno Letizia e Valerio
Schiti - che verrà pubblicata in tre episodi, da giugno 2009 a gennaio 2010.
Grazie alla collaborazione con Disegno Industriale del Politecnico di
Torino, la produzione e la promozione dell’intero progetto saranno elaborate
in base a criteri di eco design, sostenibilità ambientale, risparmio
energetico e attraverso la visione sistemica (Systems Design) verranno
definite le relazioni possibili per l’ottimizzazione ed il miglioramento
degli scambi tra flussi e materia, sperimentando il principio contenuto nel
titolo Human Enviromental Return of Output/Input Network, cioè quello di far
sì che “gli scarti di un sistema diventino risorse per un altro” come in
natura.
H.E.R.O.I.N. è la prima release dei MC dal 2006. Sin dall’esordio
discografico nel 2001 con la colonna sonora del film di Marco Ponti Santa
Maradona, il gruppo torinese di musica elettronica, nato dall’incontro tra
Samuel (voce dei Subsonica), Pisti (dj Krakatoa) e Pierfunk (ex-bassista dei
Subsonica), ha saputo interagire con una varietà di media: il cinema, la
video arte, il Web. Gli album successivi – Give Me A Good Reason To Wake Up
(2002), A/R Andata + Ritorno (ulteriore collaborazione con Marco Ponti per
l’omonimo film del 2004) e Do I Have A Life? (2006) – sono stati
caratterizzati dalla continua evoluzione del suono e dalla ricerca di
interazione col pubblico, affinata attraverso tour di successo e DJ set di
grande richiamo nei club di tutta Italia.
H.E.R.O.I.N., coprodotto da Stefano Fontana e Motel Connection, segnala
un’ulteriore svolta dal punto di vista espressivo: un impatto di taglio
funk, proteso verso il coinvolgimento fisico dell’audience.
Il progetto tuttavia, al di là delle caratteristiche stilistiche, vuole dare
evidenza ad un concetto contemporaneo di creatività: la creatività di tutti
coloro che, nella vita di tutti i giorni, danno un contributo al progresso
dell’umanità, semplicemente impiegando la propria capacità di pensare-agire
in modo innovativo e propositivo per risolvere le questioni critiche. Il
concetto secondo cui la creatività sia prerogativa di un’élite o di
specialisti “creativi” può dar luogo a una forma di controllo sociale,
escludendo tante persone dalla responsabilità ad intervenire per cambiare le
cose. L’interazione tra diverse creatività individuali attraverso la
connessione, grazie alle tecnologie dell’era digitale, può stimolare una
cultura diffusa – come già succede nel mondo scientifico con la condivisione
della conoscenza o nel mondo informatico attraverso la logica open source –
e portare, tra l’altro, a una nuova concezione della musica come codice
multiplo e innovativo: una musica sociale.
(red)
(20 aprile 2009) |