Da domani venerdì 13 marzo sarà in rotazione radiofonica Due vite il nuovo singolo estratto da “Storie”, l’album che Gino Paoli ha pubblicato il 23 gennaio scorso con cui celebra i suoi 50 anni di carriera.
Tra le “storie” raccontate in questo album, “Due vite” è una riflessione sul viaggio della vita, dove i confini tra bene e male, e tra giusto e sbagliato si confondono, tanto che Paoli dice “senza uno sbaglio io non saprei vivere”. Solo l’incontro con la persona amata, la compagna del viaggio, lo rende unico anche con le sue imperfezioni.
“Storie” è un disco, come nella miglior tradizione paoliana, senza esclamativi, ricco invece di interrogativi, proposti senza alcuna pretesa di risolverli. Un album allegorico, fiabesco e narrativo, da cui appunto il titolo, che racconta come in dodici cortometraggi piccole e grandi storie della vita quotidiana.
L’anno si presenta ricco di progetti e appuntamenti per Gino Paoli che presenterà il disco, insieme ai suoi successi di sempre, dal vivo in tour.
Queste le prime date confermate:
3 aprile Civitanova Marche Teatro Rossini
6 aprile Napoli Teatro Augusteo
8 aprile Bologna Arena del Sole
20 aprile Torino Teatro Alfieri
Ad accompagnarlo sul palco: Vittorio Riva alla batteria, Marco Caudai al basso, Carlo Fimiani alle chitarre, Dario Picone al piano e tastiere. Inoltre i GnuQuartet, quartetto formato da Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino, Raffaele Rebaudengo alle viola, Stefano Cabrera al violoncello.
Oltre alla sua tournée, Paoli sarà all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 18 aprile con “Cinema Song”, evento di assoluta unicità nel panorama musicale italiano, alla riscoperta delle grandi canzoni legate al cinema di ieri e di oggi: Gino Paoli e Danilo Rea insieme ad un ensemble eccezionale composto da Marco Tamburini, Marcello Sirignano, Franco Testa, Ellade Bandini e la splendida voce di Diana Torto.
Ma ancora, dal mese di maggio, riprenderà il progetto “Un incontro in jazz” di cui è il cantante, a fianco degli amici jazzisti Danilo Rea, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto e Flavio Boltro.
www.ginopaoli.it
(red)
12 marzo 2009 |