newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:01 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MEI
 Al MEI il PDL, progetto di legge
AL MEI IL PDL, PROGETTO DI LEGGE
La musica pop deve essere riconosciuta come patrimonio nazionale da tutelare e valorizzata senza più anacronistiche

"La musica pop deve essere riconosciuta come patrimonio nazionale da tutelare e valorizzata senza più anacronistiche distinzioni con la cosiddetta musica ´colta´". E’ uno dei punti fondamentali della nuova ´proposta di legge sulla musica´ presentata questo fine settimana al Mei, il Meeting delle etichette indipendenti, da Fiorella Ceccacci Rubino, componente Pdl della commissione Affari sociali della Camera dei deputati.
 
Tra le altre novità del progetto di legge sulla musica, "l’incentivazione delle attività di produzione, distribuzione, ricerca e formazione nel campo musicale, prestando una particolare attenzione alle opere prime e seconde che sono spesso le prime vittime sacrificali delle politiche di ridimensionamento delle case discografiche".
 
Inoltre, il progetto della Ceccacci Rubino prevede l’incentivazione "di un’efficace politica di contrasto contro tutte le forme di pirateria musicale”, l’avviamento di “uffici per la promozione della musica italiana all’estero come già fanno altri paesi come la Francia” e l’istituzione di un “fondo per l’attivazione di laboratori musicali nelle scuole pubbliche, anche in orario extrascolastico, attivando convenzioni con scuole private di musica che avrebbero da questo ulteriori opportunità lavorative”.

“Siamo lieti – ha detto l’organizzatore del MEI, Giordano Sangiorgi – che il MEI sia ancora una volta la piattaforma dove si incontrano le istituzioni e gli operatori del settore e speriamo che finalmente si raggiungano gli obiettivi a cui teniamo e su cui, una volta tanto, c’è l’appoggio tanto del governo quanto dell’opposizione”.

Al MEI c’era infatti Pina Picierno (Pd), ministro ombra alle politiche giovanili. “E’ necessario – ha detto la Picierno – trovare finalmente il modo di superare i punti che da dieci anni sono oggetto di discussione. C’è accordo tra governo e opposizione, è quindi ora di far sentire la nostra voce per evitare che un intero settore venga travolto dalle assurde norme Enpals e che invece bisogna sostenere con una legge sulla musica, come proposto dall’onorevole Ceccacci Rubino, per mettere la parola fine a questo capitolo indecoroso della storia della creatività nel nostro paese”.

Sulla ‘questione Enpals’ è intervenuto anche l’onorevole Giuliano Cazzola (Pdl) che ha sostenuto l’opportunità di “rivedere la circolare Enpals e le attuali fasce di contribuzione, esentando dal pagamento dei contributi le produzioni realizzate al di sotto delle 2500 copie”.

(red)
(01/12/08)

ABOUT
30/09/2015 - Prende il via il Mei2015
01/12/2008 - Al MEI il PDL, progetto di legge
01/12/2008 - MEI 2008, edizione in crescita
28/11/2008 - Sangiorgi, ´No al reality, si al web´
24/11/2008 - MEI, premio a Red Ronnie
20/11/2008 - ´Major non capiscono di canzoni´
18/11/2008 - Booktrailers premiati al MEI
06/10/2008 - Al MEI, riconoscimenti del PIMI
05/09/2008 - Piu´ giovani a Sanremo!
05/08/2008 - MEI: al via le votazioni
31/07/2008 - MEI, online bando di concorso
23/06/2008 - Al MEI il ´68 di Mario Capanna
09/04/2008 - Mei promuove in Australia
28/03/2008 - Il MEI ringrazia Jovanotti
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'