newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:01 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MEI
 Al MEI il ´68 di Mario Capanna
AL MEI IL ´68 DI MARIO CAPANNA
L´edizione 2008 del MEI, oltre alla presenza di Mario Capanna, che portera´ a Faenza uno spezzone del suo spettacolo
"Il ´68 con Mario Capanna e la risposta alla minaccia dell´ENPALS alla discografia indipendente saranno tra i momenti più importanti del MEI 2008". E´ quanto annuncia Giordano Sangiorgi, da dodici anni organizzatore del Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà il 28, 29 e 30 novembre a  Faenza, manifestazione che negli ultimi tempi ha fatto da catalizzatore di tutto il mondo musicale italiano, portando alla costituzione di tavoli di confronto tra gli operatori del settore, protagonisti anche del dialogo con le istituzioni.

"Il MEI 2008 - continua Sangiorgi - avrà momenti musicali importanti, come i 15 anni di carriera di Daniele Silvestri, o l´addio alle scene dei La Crus, ma vivrà anche momenti delicati, come il dibattito sulla normativa Enpals che vedrà la presenza del Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera, Giuliano Cazzola. Inoltre stiamo lavorando già da qualche mese per riconfermare, anzi aumentare l´importanza della nostra manifestazione che viene apprezzata da un paio di anni anche all´estero, e che spero diventi sempre di più il momento ideale in cui raccogliere le idee e trovare il modo di rilanciare il settore musicale e culturale italiano, sempre più in crisi".

"Questa edizione del MEI - conclude Sangiorgi - sarà particolarmente attenta alle multiculturalità, con spazi dedicati ad artisti italiani di varia ispirazione, come la cultura rom, le culture di origine regionale e la fusione di linguaggi colti con quelli popolari, e grande attenzione sarà data come sempre ai giovani, con l´isituzione di due riconoscimenti alle rivelazioni indie rock e indie pop dell´anno".

L´edizione 2008 del MEI, oltre alla presenza di Mario Capanna, che porterà a Faenza uno spezzone del suo spettacolo "Formidabili quegli anni", assieme a Giulio Casale, confermerà gli appuntamenti tradizionali del MEI, come il PIMI e il PIVI, i premi ufficiali della rassegna indipendente, e quelli organizzati assieme alle riviste Il Mucchio e Musica & Dischi. Tanti anche i convegni sull´attualità del mondo musicale e culturale italiano. Oltre a quello citato sulla normativa Enpals, ci sarà quello sul ‘68 in musica organizzato da Enrico De Angelis, quello sul “fenomeno musical”, e quello sulla scena musicale italiana degli anni ’80 con Statuto, Lilith, Gianni Maroccolo e tanti altri artisti dell´epoca.

Tante anche le novità della prossima edizione dei MEI, come la rassegna MEI d´Autore, che ospiterà i vincitori provenienti dai più importanti festival italiani con ospiti di grande rilievo, in collaborazione con Enrico Deregibus del Club Tenco e tanti altri.

E´ confermata anche per il 2008 l´esposizione di strumenti musicali di Suono Italia,  prodotti da grandi artigiani di qualità del made in Italy.

Spazio anche all´editoria, con gli abituali incontri della Casa di Booklet – si festeggeranno i 10 anni di Editrice Zona – e spazio anche al cinema, alla danza, alla poesia con il Festival della Poesia di Genova, alla moda.

Sarà un Mei 2008 votato alla multiculturalità musicale e alle nuove tendenze giovanili. Infatti, riconoscimenti speciali andranno ad Alexian Santino Spinelli che ha portato la cultura musicale rom e sinti in Italia, a Davide Van De Sfroos che ha fatto diventare un fenomeno di massa la canzone in dialetto dei laghi lombardi, e al pianista italo-albanese Markelian Kapedani che ha prodotto con la Red Records un lavoro che cerca di sviluppare contemporaneamente i linguaggi del jazz e della musica balcanica, tutti esempi di come si può contrastare la tendenza all´omologazione musicale delle multinazionali.
 
Tra le rivelazioni indie rock e indie pop i giornalisti musicali hanno già indicato i primi nomi: Le Luci della Centrale Elettrica per l´indie rock, già ospite al Mei lo scorso anno nella rassegna Indipendulo, Lara Martelli  per l´indie pop, amica del Mei da tempo,The Niro per un premio speciale, vera e propria rivelazione dell´anno e gli Hugaflame, fenomeno esplosivo di Youtube con piu´ di 50 mila click sul loro video.

E’ poi confermata la presenza dei più importanti festival musicali di settore, tra cui Indipendulo a cura di Trovarobato e Magazzenobis sull’indie rock, Hip Hop MEI curato da Piotta, il festival Funky a cura di Bobby Soul, Punkadeka sulle nuove tendenze punk a cura di Fulvio Devil Pinto, i Dischi da RottAmare della Cinico Disincanto, un evento dedicato all´amore per la musica  e al baratto con i cd, Laratro, festa folk rock curata da Annibale Bartolozzi di Upr, il MEI World con le ultime proposte etnofolk del nostro paese e tanti altri festival capaci di incrociare stili e generi per dare la migliore fotografia delle nuove tendenze musicali.

Ritornerà anche il circuito del MEI Fest con MarteLive, con i suoi 60 concorsi per band emergenti in Italia, la partnership con il Giffoni Music Concept, che porterà al MEI tutti e 5 i suoi finalisti dell´edizione 2008, il Primo Maggio Tutto l´Anno e tanti altri festival.
 
(red)
(23/06/08)
ABOUT
30/09/2015 - Prende il via il Mei2015
01/12/2008 - Al MEI il PDL, progetto di legge
01/12/2008 - MEI 2008, edizione in crescita
28/11/2008 - Sangiorgi, ´No al reality, si al web´
24/11/2008 - MEI, premio a Red Ronnie
20/11/2008 - ´Major non capiscono di canzoni´
18/11/2008 - Booktrailers premiati al MEI
06/10/2008 - Al MEI, riconoscimenti del PIMI
05/09/2008 - Piu´ giovani a Sanremo!
05/08/2008 - MEI: al via le votazioni
31/07/2008 - MEI, online bando di concorso
23/06/2008 - Al MEI il ´68 di Mario Capanna
09/04/2008 - Mei promuove in Australia
28/03/2008 - Il MEI ringrazia Jovanotti
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'