newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:05 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 THE FRATELLIS
 Due chiacchiere con The Fratellis
DUE CHIACCHIERE CON THE FRATELLIS
Trio proveniente da Glasgow, i The Fratellis rappresentano una dose tosta e aguzza di come la nuova musica
Trio proveniente da Glasgow, i The Fratellis rappresentano una dose tosta e aguzza di come la nuova musica scozzese dovrebbe essere. Dimenticatevi dei Proclaimers, degli Arab Straps o dell’art rock dei Franz Ferdinand, The Fratellis potrebbero essere il futuro con il loro rock propulso da chitarre frizzanti e ricche di riff orecchiabilissimi ma mai troppo invadenti.
 
Ciao ragazzi, sapete parlando con un amico qualche giorno fa, mi diceva che Chelsea Dagger potrebbe diventare il nuovo inno per i tifosi di calcio italiani proprio come lo fu Seven Nation Army dei White Stripes, cosa ne pensate?
“Cool, che onore! Anche noi siamo dei supporter del calcio e del Celtic FC”.
 
Parliamo della scena musicale scozzese, quanto è cresciuta negli ultimi anni?
“Non ne abbiamo la più pallida idea. Devi essere presente e seguire una scena per conoscerla, noi a Glasgow ci suoniamo e basta. Comunque credo che una scena ci sia, qualcosa che riesca a sopravvivere anche da indipendente ma è molto clicky (chiusa agli outsider, ndr) quasi un’elite inarrivabile”.
 
Parlatemi un po’ della vita on the road…
“Accadono cose strane e si incontrano persone strane… Posso dirti che è un lifestyle che non consiglierei a nessuno, il peso fluttua sempre a causa della cattiva alimentazione fatta di tanti snack. Quello che odio di più è che non c’è mai abbastanza tempo per visitare e conoscere meglio i luoghi in cui suoniamo”.
 
L’album precedente “Costello Music” ha venduto più di un milione di copie, avete sentito delle pressioni mentre registravate “Here We Stand”?
“Assolutamente no e l’abbiamo anche registrato in pochissimo tempo. Abbiamo scritto le canzoni subito dopo il tour e dopo un mese e mezzo di vacanza a settembre, ci siamo chiusi in studio e  abbiamo buttato tutto giù. Questo disco è auto-prodotto, è come un nostro figlio ed è una cosa fantastica sentirsi in controllo delle tue creature. Abbiamo usato molto più pianoforte rispetto al passato”.
 
Quali sono i vostri live più memorabili? In Italia che ricordi avete?
“Quella di Milano qualche tempo fa fu una delle più belle comunque dipende sempre dalla situazione che si istaura. In Svezia e in Norvegia fanno meno casino rispetto a voi mediterranei. Dipende anche se suoniamo da headliner o no”. 
 
Che musica ispira The Fratellis?
“Dagli MGMT ai Floyd, dai Zeppelin agli Who. Ultimamente ho comprato “Use Your Illusion I - II" dei Guns n’ Roses e poi una compilation degli MC 5 e un best of di Billy Joel”.
 
Qualche aneddoto particolare?
“Calzini sporchi e puliti che pendono da qualsiasi angolo del tour bus anche dai nostri lettini a castello”.
 
(E.C.)
(07/08/08)
 
ABOUT
23/04/2010 - Fratellis al capolinea
28/10/2008 - The Fratellis, annullato tour
09/09/2008 - The Fratellis contro i Razorlight
07/08/2008 - Due chiacchiere con The Fratellis
31/03/2008 - I negramaro a San Siro
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'