MARTEDI´ 22 LUGLIO 2008 VENEZIA - PIAZZA SAN MARCO Inizio concerti: h 20.15 Xavier Rudd - h 21.00 Joan Baez - h 22.45 Vinicio Capossela
Nella cornice di Piazza San Marco a Venezia, il 22 Luglio si terrà l´evento benefico più importante dell´estate, organizzato e prodotto da Barley Arts. A sostegno di Emergency si esibiranno due cantautori del calibro di Joan Baez e Vinicio Capossela, preceduti dal polistrumentista australiano Xavier Rudd.
Non è certamente una sorpresa vedere la folksinger americana Joan Baez impegnata in cause sociali e politiche, nelle quali si è distinta fin dagli anni ´60. Vederla però condividere il palco con Vinicio Capossela, uno degli artisti italiani più originali in circolazione, è invece un evento unico nel suo genere. Accanto a loro uno dei talenti australiani di maggior spicco degli ultimi anni, Xavier Rudd, ferreo sostenitore della non-violenza e delle cause a tutela dei popoli aborigeni. La voce di Xavier, unita alla sua maestria nel suonare diversi strumenti da lui stesso costruiti, tra cui chitarra, percussioni e didgeridoo, non mancherà di stupire piacevolmente coloro che ancora non lo conoscono, e sarà un´ottima apertura di serata prima di lasciare il palco agli altri due protagonisti dell´evento.
Vinicio Capossela, forte della sua creatività, proporrà le sonorità folkloristiche che lo caratterizzano, capaci di raccontare il sentire e le radici dei popoli, di qualunque provenienza essi siano, così come Joan Baez riporterà l´eco delle lotte pacifiste e per la difesa dei diritti umani nelle sue note folk e acustiche. Ad accompagnare la Baez, che la sera precedente terrà l´unico suo altro concerto italiano a Play Arezzo Art Festival, ci sarà la band con cui ha suonato anche nella tournee appena conclusa negli Stati Uniti, ovvero Erik Della Penna alla chitarra, Dean Sharenow alla batteria e alle percussioni, Michael Duclos al basso. Capossela, che quest´estate sarà protagonista di pochissimi e selezionati appuntamenti live fra i quali questo a Venezia, sarà affiancato da Vincenzo Vasi al theremin e percussioni, Alessandro Stefana alla chitarra, Zeno De Rossi alla batteria e Glauco Zuppiroli al contrabbasso.
Tutti e tre uniti non soltanto per incantare il pubblico con la loro musica, ma anche e soprattutto per contribuire al sostegno del centro Salam di cardiochirurgia di Khartoum, in Sudan, a cui verranno devoluti gli incassi della serata, patrocinata dal Comune di Venezia. (red) (18/06/08)
|