Inizia la stagione dei festival open-air e a Marina di Camerota (Salerno) torna vigoroso il “ Meeting del Mare ”, progetto diretto come sempre da don Gianni Citro che quest’anno giunge alla tredicesima edizione indagando il tema dell’Impossibile.
Una meta che ai più sembra inavvicinabile – ma che la fantasia talvolta dimostra quanto sia percorribile – è il desiderio che quest’anno condurrà nel porto della cittadina salernitana esempi della musica pop , dance , rock e d’autore italiana, assecondando l’idea ampia di un Maggio de’ Monumenti 2009 non circoscritto o limitato al centro storico partenopeo bensì dilatato entro i confini regionali.
Visioni e suoni itineranti, bellezze in movimento – è il caso di aggiungere – che avranno come luogo d’elezione le vie e il porto di Marina di Camerota, che saranno sonorizzate dal canto retro di Morgan e dalla dance psichedelica dei Planet Funk (30 maggio), dal rock spietato degli Afterhours (31 maggio) e dalla canzone-circo di Vinicio Capossela (1 giugno).
In tre notti – ma il cartellone completo include esibizioni anche in orari diurni – il pubblico potrà contemporaneamente nuotare e vibrare di electro-house, ridere e ballare lenti, oziare alle tavolate tipiche e godere di nutriente rock’n’roll made in Italy.
Installazioni, mostre fotografiche, azioni teatrali, reading e spettacoli di danza sono gli appuntamenti paralleli che danno corpo e essenza alla tredicesima edizione del “Meeting del Mare” – tutti gli eventi sono a ingresso libero – che si concluderà con una allegra performance di giocolieri/mangiafuoco all’alba della Festa della Repubblica.
Due le anteprime: Max Gazzè (9 maggio) in piazza Europa a Marina di Ascea, e P.F.M. (16 maggio) alla Certosa di San Lorenzo a Padula.
Info www.meetingdelmare.it
(red)
(08 maggio 2009) |