Si terrà il 25 e 26 luglio alla Cittadella del Carnevale di Viareggio la quarta edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber.
Condotto da Enzo Iacchetti, il Festival vedrà la presenza di numerosi ospiti che si alterneranno sul palcoscenico nel corso delle due serate. Anche quest’anno si conterà sulla presenza di grandi nomi della musica, del teatro e dello spettacolo. Nelle scorse edizioni hanno reso omaggio al Signor G, artisti quali Laura Pausini, Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, Roberto Vecchioni, Enrico Ruggeri, Luciano Ligabue, Gianni Morandi, Franco Battiato, Enzo Jannacci, Ron e Renzo Arbore, Neri Marcorè, Giorgio Panariello, Paola Cortellesi, Flavio Oreglio, Giobbe Covatta, Maurizio Crozza e Claudio Bisio.
Accanto agli Ospiti per Giorgio Gaber, sul palco della Cittadella si esibiranno gli “Artisti del Teatro Canzone” selezionati fra centinaia di candidati in tutta italia e scelti quali rappresentanti di quel genere teatrale inventato da Gaber e Sandro Luporini che è appunto il “Teatro Canzone”. In passato hanno calcato il palcoscenico nomi noti e meno noti tutti del teatro e dello spettacolo contemporanei tra i quali Momo, Rocco Papaleo e Andrea Rivera.
Il Festival ha un duplice intento: da un lato promuovere e sostenere il Teatro Canzone come genere autonomo e specifico nella cultura teatrale italiana per continuare il percorso di Gaber e Luporini; dall’altro sensibilizzare il nostro Paese, attraverso la testimonianza di grandi nomi dello spettacolo, sull’inestimabile valore culturale che ha lasciato Gaber.
Il Festival è organizzato dalla Fondazione Giorgio Gaber e negli anni passati è sempre stato sostenuto dal Comune di Viareggio, dalla Provincia di Lucca, dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Carnevale e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Forte dei Marmi, del Comune di Pietrasanta e del Comune di Camaiore.
Le informazioni sullo svolgimento del Festival e i relativi aggiornamenti saranno reperibili sul sito internet ufficiale della FONDAZIONE GIORGIO GABER, www.giorgiogaber.it. |