Dopo il Dingwalls di LONDRA, per Vinicio Capossela tutto esaurito anche a PARIGI (Maison della Musique Theatre Amandiers), BRUXELLES (Botanique) e AMSTERDAM, dove il 27 febbraio si è esibito al Bimhuis.
Il prossimo 13 marzo l’artista italiano si esibirà per la prima volta al più importante Festival indipendente degli Stati Uniti, il South by Southwest (www.sxsw.com), in programma dal 9 al 18 marzo ad Austin, Texas. Ma prima, il 10 marzo, una nuova data al Joe’s Pub di New York (www.joespub.com), dove Capossela si era già esibito a maggio del 2007. Un momento magico, quello di Vinicio Capossela all’estero: dopo le due date statunitensi di gennaio (il 21 al Millennium Center di Washington e il 23 al GlobalFest di New York) che hanno posto le basi per prossimo un ritorno live negli Stati Uniti, grandi riscontri sono arrivati anche dai concerti europei, che si sono rivelati 4 SOLD OUT su 4.
Londra, Parigi, Bruxelles e Amsterdam le città toccate dall’ultima parte del tour europeo, che si concluderà il prossimo 29 marzo con un’ultima data a Tenerife (Isole Canarie). Tanto a Londra che nelle altre città le richieste di biglietti hanno di gran lunga superato l’offerta, portando sempre al SOLD OUT con un largo margine di anticipo. Il prossimo appuntamento internazionale di Vinicio Capossela è previsto per il prossimo 13 marzo ad Austin, Texas, dove l’artista italiano salirà su uno dei palchi del South By Southwest Festival, il più prestigioso festival di musica alternativa degli interi Stati Uniti (www.sxsw.com). Ma in quei giorni potrebbe esserci la possibilità di rivederlo nuovamente in azione al Joe’s Pub di New York, per un set estemporaneo che gli stessi organizzatori del locale sono impazienti di poter confermare quanto prima. L’attività internazionale di Vinicio Capossela era partita alla fine del 2006 con tre concerti in Spagna (Madrid, Barcellona, Valencia), ai quali avevano fatto seguito, nel 2007, un importante debutto al Joe’s Pub di New York (recensito dal prestigioso critico del New York Times Jon Pareles) e due date canadesi (Toronto e Montreal).
Nell’aprile 2007 Capossela ha suonato per una settimana (sempre sold out) all’Half Note di Atene, il principale club della capitale greca. Poi diverse date in Europa in estate (Rotterdam (NL), Bregenz (A), Ostrava (CZ), Bruxelles (B), Lussemburgo (L), Loulé (P) e un sold out a Barcellona nella Plaza del Rey per il prestigioso Grec Festival di fronte a 1200 persone. In autunno è arrivato il sold out al Babylon Theatre di Berlino e a seguire un minitour del Portogallo (Lisbona, Leiria, Aveiro), a testimonianza del lavoro di grande respiro fatto sulla dimensione internazionale di Capossela, che, con questi ulteriori quattro sold out, testimonia il successo senza confini della sua proposta musicale e artistica. Interviste (El Pais, Mondomix, Toronto Star, Expreso), recensioni (Mojo, Jazzethik, Tagesspiegel), speciali televisivi (National Geografic) e radiofonici (NPR, la principale catena radiofonica statunitense), un crescente interesse nei confronti della sua musica da parte degli addetti ai lavori e del pubblico di diversi paesi hanno premiato la determinazione con cui Capossela si è gettato in questa nuova impresa. (red) (04/03/08) |