Dopo aver svelato le prime due canzoni “Una somma di piccole cose” e “Ha perso la città”, da oggi è disponibile su iTunes “Facciamo finta”, un nuovo brano estratto da “Una somma di piccole cose”, il nuovo disco di NICCOLÒ FABI in uscita il 22 aprile.
Il cantautore romano ha, inoltre, deciso di regalare una versione live della canzone, pubblicando un’inedita session video registrata con la sua nuova band. Il video è visibile al seguente link: youtu.be/bN5Q3lAr8PM
Una nuova canzone per raccontare le differenti caratteristiche del nuovo disco che Niccolò racconta con queste parole sui suoi social: «Ecco una terza possibilità per chi vuole farsi un’idea su questo nuovo disco. Se la prima canzone “Una somma di piccole cose” ne è inevitabilmente il centro, e “Ha perso la città” uno dei due estremi, “Facciamo finta” è l’estremo opposto. Tutto il resto del disco lo troverete più o meno lì in mezzo. Questa è una versione live registrata nello studio in collina dove stiamo facendo le prove del tour. Un modo anche per presentarvi i miei nuovi compagni di viaggio».
Una somma di piccole cose”, in uscita per Universal Music, è disponibile in pre-order su iTunes (ad un prezzo speciale) e su Amazon: chi acquisterà da iTunes otterrà subito anche i brani ““Una somma di piccole cose”, Ha perso la città” e “Facciamo finta”. Chi acquisterà da Amazon potrà, invece, ordinare, il disco fisico e la versione in vinile. Il nuovo album verrà raccontato dal cantautore, tra parole e musica, nelle Feltrinelli delle principali città italiane, a partire da venerdì 22 aprile.
Di seguito tutti gli appuntamenti: 22 APRILE a ROMA (Via Appia Nuova, 427), 23 aprile a FIRENZE (Piazza della Repubblica), 24 aprile a BOLOGNA (Piazza Ravegnana, 1), 26 aprile a MILANO (Piazza Piemonte, 2), 27 aprile a TORINO (Stazione Porta Nuova), 28 aprile a VERONA (Via Quattro Spade, 2), 2 maggio a BARI (Via Melo, 119), 3 maggio a NAPOLI (Piazza dei Martirti), 4 maggio a CATANIA (Via Etnea) e il 6 maggio a CAGLIARI (Via Paoli).
Nei mesi di maggio e luglio, invece, il cantautore romano sarà in tour accompagnato sul palco da Alberto Bianco, Damir Nefat, Filippo Cornaglia e Matteo Giai. Queste tutte le date ad oggi confermate del tour, prodotto e organizzato da Barley Arts e Ovest: il 18 maggio ad ASSISI (Teatro Lyrick), il 21 maggio a NAPOLI (Teatro Augusteo), il 22 maggio a ROMA (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia), il 23 maggio e 24 maggio a MILANO (Auditorium di Milano), il 26 maggio a BOLOGNA (Auditorium Manzoni), il 27 maggio a TORINO (Teatro Colosseo), il 30 maggio a VERONA (Teatro Romano), il 20 luglio a ROVERETO (Campana dei Caduti), il 21 luglio a FIESOLE (Teatro Romano), il 23 luglio a LECCE (Anfiteatro Romano), il 25 luglio a PALERMO (Teatro di Verdura) e il 29 luglio a PESCARA (Arena Teatro D’Annunzio). Inoltre, Niccolò Fabi sarà sul palco del Concerto Primo Maggio di Taranto.
I biglietti per le date di Assisi, Napoli, Roma, Milano, Bologna, Torino, Verona, Rovereto, Fiesole e Pescara sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it) e nei punti vendita Vivaticket (lista completa su www.vivaticket.it), sono disponibili su Bookingshow i biglietti per la data di Lecce e Bologna (http://www.bookingshow.it) mentre saranno disponibili nei prossimi giorni le prevendite per la data di Palermo.
Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi ha alle spalle 8 progetti discografici, 1 raccolta e numerose e importanti collaborazioni artistiche, la più recente quella con i compagni e amici Max Gazzè e Daniele Silvestri. Negli anni ha inoltre continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali che in chiave formativa, è attualmente docente all’interno della scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini.
Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo “Musica Sostenibile”, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate.
(cs)
08 Aprile 2016 |