Dopo oltre 4 milioni di album venduti, 4 anni di attesa (dopo l’album “The Awekening), 4 tour mondiali e 1 Brit Award vinto, torna la star della musica britannica JAMES MORRISON con il nuovo, quarto album di studio dal titolo “Higher Than Here”, in uscita il 30 Ottobre in contemporanea mondiale, in versione Standard e Deluxe.
Ad anticipare l’album è il trascinante singolo “DEMONS” (dal 9 ottobre disponibile per la programmazione radiofonica) che, scritto dallo stesso James Morrison, racconta di come resistere a quelle vocine insidiose che senti nella tua testa e che cercano di buttarti giù.
“Mi piace quell’aspetto universale che tutti noi abbiamo cose della nostra vita che non ci piacciono, e credo che ammetterle sia una buona positiva. Spero che aiuti le persone a capire che è normale avere motivi per sentirsi giù”.
“Demons” è un brano di qualità, caratterizzato da un ritornello molto orecchiabile e dalla potente voce dell’artista inglese.
Nel video del brano James Morrison è circondato da persone perseguitate dai propri demoni, che li spingono a comportarsi male e a compiere delle vere e proprie malvagità. E intanto lui canta “I’ve got demons trying to get to me…But they’ll never take me down”.
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/qYlsyHVjEO0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
“HIGHER THAN HERE” vi farà ballare, sorridere e riflettere, sarà impossibile resistere alla voce indimenticabile di JAMES MORRISON, calda e ricca di sfumature, perfetta per il suo inconfondibile sound a cavallo tra il pop e il soul.
Il piano originale per questo album era quello di prendere una direzione completamente differente. James ha scritto circa 70 brani prima di avere un ripensamento.
“Volevo che suonasse meno tradizionale. Volevo che fosse un album più moderno senza perdere lo stile che ho cercato di costruire nel tempo, così all’inizio ho resettato tutto e dopo circa 6 mesi, quando ho sentito che non era quello che volevo, ho ricominciato da capo”.
Le canzoni del nuovo album creano tra di loro un sottile equilibrio tra il dolore e le difficoltà che James ha vissuto sulla sua pelle in questi ultimi anni e la spensieratezza con cui ne ha vissuti altri.
Preordinando la propria copia del disco si otterranno immediatemente le seguenti tracce: “Demons”, Just Like A Child” e “Higher Than There”.
Questa la tracklist di “Higher Than Here”:
1. Demons
2. Stay Like This
3. Heaven To A Fool
4. Right Here
5. Reach Out
6. We Can
7. Too Late for Lullabies
8. Something Right
9. Easy Love
10. I Need You Tonight
11. Just Like A Child
12. Higher Than Here
13. Shadow of a Dream **
14. Naked With You **
15. Lonely People (Radio Edit) **
Quando JAMES fece il suo debutto sulle scene nel 2006 fu subito chiaro che il suo timbro unico, corposo e graffiato, eredità di un problema di salute affrontato durante l’infanzia, avrebbe stregato i fan di tutto il mondo. Dopo una decade, artisti come Ed Sheeran, George Ezra e James Bay comandano le classifiche grazie alla stessa semplice formula: un ragazzo, una chitarra, una voce incredibile.
JAMES MORRISON ci ha regalato perle pop come “You Give Me Something” e “Broken Strings” feat. Nelly Furtado, a soli 21 anni ha vinto un BRIT Award come Best Male e ha suonato in oltre 20 paesi grazie a ben 4 tour mondiali, dividendo il palco con superstar del calibro di Bruce Springsteen e Stevie Wonder.
Il suo album di debutto “Undiscovered”, del 2006, si è immediatamente attestato in prima posizione della classifica britannica vendendo oltre un milione di copie.
Nel 2007 ottiene tre nomination ai BRIT Award aggiudicandosi il premio per la categoria "Miglior solista maschile britannico" ed il 4 aprile dello stesso anno vince il titolo AOL Breaker artist, un sondaggio votato dal pubblico.
Il 29 settembre del 2008 è stato pubblicato il suo secondo album, “Songs for You, Truths for Me”, anticipato il 22 agosto 2008 in occasione del Visa Olimpic Party London 2012 dal singolo “You Make It Real”. L´album contiene tra le altre tracce anche un duetto con la cantante Nelly Furtado nella canzone “Broken Strings”.
www.jamesmorrisonmusic.com
(cs)
06 Ottobre 2015 |