Martedì 12 maggio 2015 martedì 12 maggio 2015 torna Eros Ramazzotti con il nuovo album PERFETTO (Universal Music), 14 brani inediti realizzati tra Milano e gli Los Angeles.
Il Perfetto, in molte lingue è un tempo verbale che indica unŽazione completata, ma è anche un intercalare che spesso torna nei discorsi di tutti i giorni, come una „ciliegina sulla torta che completa unŽazione, un progetto, un discorso. E così è per il nuovo album. Senza la presunzione di considerarlo il disco Perfetto nella forma, ma nellŽintenzione. EŽ la parola che spiega il lungo lavoro in studio di Eros che, forse per la prima volta nella sua carriera, è stato assorbito totalmente dalla produzione, occupandosi personalmente di ogni singolo dettaglio.
Perfetto è un brano che avevo nel cassetto 0ha dichiarato Eros alla vigilia della pubblicazione - è bastato tornare sulla melodia per trovare un brano nuovo che rappresenta bene questo nuovo percorso creativo. Quando ho pensato al titolo dellÊalbum volevo una parola che fosse universalmente comprensibile aldilà della lingua in cui veniva pronunciata e ho subito pensato a Perfetto. In fondo quando si finisce un lavoro, anche il più impegnativo, si guarda quello che si è fatto, gli si da unŽaggiustatina e si esclama Perfetto!... ecco più o meno è andata così!
Il tema centrale del disco è una visione della vita positiva; lŽamore è in tutte le sue forme e
manifestazioni, ed eleva lŽanima ad una condizione Perfetta come fosse salva dal mondo.
Una concezione quasi stilnovista che porta allo stato eletto (Perfetto, UnŽaltra estate, Sei un
pensiero speciale, LŽamore è un modo di vivere, Buon Natale) attraverso un lungo percorso (Alla fine del mondo, Tu gelosia, Il viaggio, Sbandando, Il tempo non sente ragione, Sogno n3, Vivi e vai ) fino al frutto, lŽamore per i figli nel ciclo infinito che ci vede genitori (Rosa nata ieri, Tra ventŽanni).
Gli arrangiamenti arricchiti dallŽintensità delle chitarre, molto presenti in tutta la nuova produzione, fanno di questo album un viaggio nei sentimenti e nelle riflessioni di Eros, che avvolgono chi lo ascolta dalla prima traccia allŽultima, in un percorso magistralmente costruito attraverso parole e musica, dove lŽamore si può trovare nascosto in un pensiero, dietro un angolo, in un posto inaspettato.
PERFETTO è stato anticipato dal singolo Alla fine del mondo, uscito il 27 marzo e già presente nelle classifiche internazionali; un brano sorprendente che, nel confermare il sound internazionale dellŽartista pop italiano più apprezzato nel mondo, è una vera sorpresa perché strizza lŽocchio alle sonorità folk e modern-country utilizzando strumenti acustici che lo rendono indimenticabile al primo ascolto.
La copertina dellŽalbum è uno scatto realizzato da Toni Thorimbert. Eros sembra impegnato nella citazione „ironica del celebre „passo di Michael Jackson perché „anche nei gesti più buffi è possibile trovare la perfezione. Alcuni degli scatti presenti nel booklet e nella campagna di lancio mondiale, portano inoltre la firma di un fotografo dŽeccezione: Bryan Adams. Eros ha scelto il collega internazionale per questa speciale occasione e gli scatti sono stati realizzati a Londra.
Il disco sarà disponibile in tre versioni: la versione classica in italiano, la versione in spagnolo, e una speciale edizione deluxe, che comprende entrambe le versioni dei brani, cantati quindi sia in italiano che spagnolo.
TRAKLIST TRAKLISTperfetto / perfecto perfetto / perfecto perfetto / perfecto
01 -ALLA FINE DEL MONDO ALLA FINE DEL MONDO ALLA FINE DEL MONDO / AL FIN DEL MUNDO
02 -IL TEMPO NON SENTE RAGIONE IL TEMPO NON SENTE RAGIONE IL TEMPO NON SENTE RAGIONE / EL TIEMPO NO ATIENDE A RAZONES EL TIEMPO NO ATIENDE A RAZONES
03 -PERFETTO PERFETTO PERFETTO / PERFECTO
04 -SBANDANDO SBANDANDO SBANDANDO / GIRANDO GIRANDO
05 -SOGNO N.3 SOGNO N.3 SOGNO N.3 / SUEÑO N.3
06 -ROSA NATA IERI ROSA NATA IERI / FLOR NACIDA AYER FLOR NACIDA AYER
07 -VIVI E VAI VIVI E VAI VIVI E VAI / VIVELA
08 -UNŽALTRA ESTATE UNŽALTRA ESTATE /AQUEL VERANO AQUEL VERANO AQUEL VERANO
09 -LŽAMORE EŽ UN MODO DI VIVERE LŽAMORE EŽ UN MODO DI VIVERE LŽAMORE EŽ UN MODO DI VIVERE / EL AMOR ES UN MODO DE VIVIR
10 -IL VIAGGIO IL VIAGGIO IL VIAGGIO / EL VIAJE
11 -TU GELOSIA TU GELOSIA TU GELOSIA / LOS CELOS LOS CELOS
12 -SEI UN PENSIERO SPECIALE SEI UN PENSIERO SPECIALE SEI UN PENSIERO SPECIALE / UNA IDEA ESPECIAL
13 -BUON NATALE (SE VUOI) BUON NATALE (SE VUOI) / FELIZ NAVIDAD (SI TU QUIERES)
14 -TRA VENTŽANNI TRA VENTŽANNI TRA VENTŽANNI / TRAS VEINTE AÑOS
(cs)
10 Maggio 2015 |