Carmen Consoli tornerà ad accendere per tutta lŽestate i palcoscenisci allŽaperto dei più importanti festival italiani e internazionali: da luglio a settembre lŽartista proseguirà ŽLŽabitudine di tornare TOURŽ con la parte estiva della sua nuova tournée.
Rinnovato nella scenografia, nel mood e negli arrangiamenti, con richiami anni Ž70 per riportare le atmosfere incandescenti di Woodstock e dellŽIsola di Wight, il tour si arricchirà anche di due grandi eventi speciali: il 7 giugno il Meeting del Mare, a Mariana di Camerota, e il 21 agosto il prestigioso Meltdown Festival, a Londra.
Giunto alla XIX edizione, il Meeting del Mare si svolge nel suggestivo borgo di pescatori di Marina di Camerota, nel basso cilento. La manifestazione, che ha ospitato negli anni artisti come Franco Battiato, Vinicio Capossela ed Elio e Le storie Tese, è organizzata da Don Gianni Citro, ed è ormai un appuntamento fisso di inizio estate per i giovani provenienti da tutta Italia.
Il primo concerto internazionale annunciato, invece, è il prossimo 21 agosto al londinese Meltdown Festival, una delle più prestigiose manifestazioni internazionali di musica: direttore artistico di questa edizione è il premio oscar DavidByrne, che ha fortemente voluto Carmen come unica protagonista italiana del suo festival, una manifestazione che costituisce unŽeccellenza della cultura anglosassone e che ha già avuto nelle precedenti edizioni direttori artistici quali David Bowie, Elvis Costello, Massive Attack e Patti Smith.
Così, dopo aver entusiasmato il suo pubblico con un ritorno al grande rock, Carmen riparte con la grinta e lŽenergia che ha sempre contraddistinto i suoi live. Il tour inizia il prossimo 3 luglio a Padova, dallo Sherwood Festival, storica rassegna indipendente di musica e cultura, entrata ormai di diritto nella mappa dei festival estivi italiani più longevi e importanti della penisola.
Nella nuova tournée la scaletta ricalcherà quella che ha infiammato il pubblico dei palasport nei mesi scorsi, con vecchi e nuovi successi della sua carriera tra esplosioni di puro rock e atmosfere acustiche, ma non macheranno le grandi novità.
Formazione musicale Žal femminileŽ confermata con Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria, oltre a Roberto Procaccini alle tastiere e lŽinseparabile Massimo Roccaforte alla chitarra.
Carmen alternerà chitarra elettronica e acustica con la carica che la contraddistingue.
A settembre lŽartista tornerà anche a Milano e Roma su grandi palcoscenici estivi, rispettivamente il 5 al Carroponte e il 10 allŽEutropia Festival.
(cs)
07 Maggio 2015 |