La città di Ancona ospiterà dal 28 agosto al 5 settembre la quarta edizione del Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo: 200 artisti provenienti da 20 paesi diversi del Mediterraneo animeranno la città con concerti, eventi teatrali, esposizioni, incontri e cinema.
Spettacoli ed intrattenimento, ma anche occasioni di approfondimento per riflettere su alcune tra le principali questioni del mondo contemporaneo: il rapporto tra culture diverse, l’inclusione sociale, i diritti civili, la globalizzazione, l’allargamento dell’Europa a Est. Il ricco programma prevede più di 80 appuntamenti, tra cui eventi in esclusiva nazionale, nei luoghi più suggestivi della città di Ancona. Dopo le tappe internazionali (Israele, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Tunisia, Albania) arriva ad Ancona con l’edizione 2010 del Festival, per poi chiudere ad ottobre in Egitto.
Tra gli artisti che si esibiranno: Ambrogio Sparagna e l´Orchestra Popolare Italiana, Teresa de Sio, Raiz, l’Officina Zoé e, in esclusiva nazionale, suoneranno la Boban e Marko Markovic Orkestar, i Monistra, le chitarre montenegrine di Srjdian Bulatovic e Darko Nikcevic, e Nabil Othman. La rassegna si concluderà con un grande concerto nell´area del porto, in occasione della tradizionale Festa del Mare, che vedrà la partecipazione di una grande artista della musica italiana d’autore, Carmen Consoli, che si esibirà per l’occasione suonando insieme alla sua band, strumenti della tradizione siciliana su un pontone in mezzo al mare.
(red)
(16 luglio 2010) |