Dopo oltre cinque anni dal loro ultimo lavoro in studio, The Fountain, gli Echo & The Bunnymen tornano con un nuovo album e annunciano un tour europeo.
Gli Echo & The Bunnymen, passati alla storia per i singoli di successo The Cutter e The Killing Moon, con tre dischi d’oro, sono una delle rock band britanniche più influenti della storia moderna.
Nati nei primi anni ´80, il loro album di debutto, Crocodiles, ha ricevuto il plauso immediato della critica, continuando, ancora oggi, ad essere annoverato tra gli album più grandi di tutti i tempi.
Con undici album in studio alle spalle, la band non sembra intenzionata ad arrestarsi.
Il 27 Maggio uscirà infatti il loro 12° album in studio, Meteorites, distribuito da Caroline Import music service / Universal music ita.
L´album, prodotto da Youth (Killing Joke, The Verve, Crowded House...), contiene 10 nuove canzoni scritte da Ian McCulloch; i Bunnymen che accompagnano McCulloch sono il co-fondatore Will Sergeant insieme a Gordy Goudie (chitarra) e Stephen Brannan (basso).
L’album è lanciato dal singolo Market Town, disponibile nella pagina You Tube del gruppo.
Gli Echo & The Bunnymen saranno in Italia il 26 Luglio per uno speciale evento a Rovereto: Sentiero di Pace.
Una iniziativa RAI per celebrare il centesimo anniversario della Grande Guerra.
Il concerto sarà in diretta su Rai Radio Due dalle 21 alle 23.30 insieme ad altri ospiti.
Sabato 26 Luglio
Rovereto
Sentiero di Pace
Auditorium Melotti – MART
Corso Angelo Bettini 43, Rovereto, Trento
Ingresso libero
Gli Echo & The Bunnymen nascono a Liverpool nel 1978 ponendosi alla testa del revival britannico del rock psichedelico. A capitanarli sono il chitarrista Will Sergeant e il leader, e voce del gruppo, Ian McCulloch.
Il loro primo lp, Crocodiles, esce nel 1980, ed entra nel novero degli album fondamentali della new wave inglese.
Dopo il primo disco la fortuna del gruppo continua raggiungendo il successo e la vetta delle classifiche inglesi e statunitensi con Heaven Un Here del 1981, Porcupine del 1983, e Ocean Rain del 1984, considerato il capolavoro della band e contenente il singolo che li ha resi famosi in tutto il mondo, The Killing Moon.
In poco tempo la band sale alla ribalta coniando uno stile melodico prima inesistente, un ibrido di psichedelica e pop con arrangiamenti sontuosi.
Nel 1985 esce poi la racconta Songs to Learn and Sing e nel 1987 un album omonimo.
Il clima all´interno della band però è ormai cambiato: nel 1988 McCulloch lascia il gruppo per dedicarsi alla carriera da solista e un anno dopo il batterista Pete De Freitas muore in un incidente stradale.
Nel 1994 McCulloch e Sergeant tornano a lavorare insieme e, tra un tour e l´altro, registrano gli album Flowers e Siberia.
Attualmente collaborano con loro ai concerti il batterista Simon Finley, il bassista Stephen Brennan, il chitarrista Gordy Goudie e il tastierista Paul Fleming.
Nel 2008 esce l’ultimo album in studio della band, The Fountain, che riporta gli Echo & The Bunnymen ad altissime vette creative e che consacra i loro 30 anni di carriera.
Per celebrare questa occasione nel settembre dello stesso anno la band viene invitata ad esibirsi con il loro capolavoro del 1985 Ocean Rain a Londra presso la Royal Albert Hall e a New York presso il Radio City Music Hall per un concerto sold out.
(cs)
22 Maggio 2014 |