Manca da 4 anni a Milano ma finamente il 15 ottobre SHAGGY tornerà in città sul palco dellŽAlcatraz con lŽunica data del suo "Out of Many, one Music Tour".
Lo show di Milano sarà eccezionale se si pensa che in cartellone è prevista anche lŽesibizione di SLY & ROBBIE, forse il duo più prolifico della storia del reggae.
La data di Milano sarà un evento nellŽevento per uno dei più grandi interpreti del genere.
SHAGGY, in italia, lo abbiamo conosciuto esattamente 20 anni fa quando la sua prima hit "Boombastic" divenne il jingle di un celebre spot LeviŽs.
Da allora - Mr Lover Lover - ha avuto 4 lustri di successi, raccogliendo hit su hit e aiutando il reggae a diventare globale in unŽottica meno stereotipata e più "pop" senza per questo trascendere in sterili imitazioni.
Il prossimo disco “Out of many, one music” uscirà il 24 settembre e vedrà la partecipazione di Cocoa Tea, Damian Marley, Jimmy Cozier, Ne-Yo, Konshens e altri.
Ma torniamo a SLY & ROBBIE: il sodalizio dellŽultimo biennio con SHAGGY (hanno curato interamente la produzione del nuovo album) li porterà quindi ad esibirsi con lui anche dal vivo, il 16 ottobre li vedremo in una delle loro devastanti session ritmiche tra dub e reggae, loro - che sono della generazione di Bob Marley - hanno avuto lo stesso spirito innovativo di SHAGGY: sono stati coloro che hanno iniziato il lavoro di ricerca e di produzione di reggae music guardando oltre i confini dellŽisola, miscelando diverse stili, in primis il suono, classico, "Motown".
Si stima abbiano prodotto in studio oltre 200.000 brani: in sostanza quando si parla di reggae, si parla di loro, e in effetti lŽelenco delle collaborazioni è lunghissimo: partono da Jimmy Cliff e Black e arrivano a Bob Dylan, i Rolling Stones, e Herbie Hancock solo per citarne alcuni.
Ad aprire questa infuocata serata in reggae: RAYVON, giovanissimo proveniente dalle Barbados e pupillo di SHAGGY.
(cs)
25 Luglio 2013 |