Sarà in rotazione radiofonica da domani, 23 novembre, “Over the rainbow”, il singolo di Mina che anticipa l’uscita del nuovo disco, “12 (american song book)”, prevista per il prossimo 4 dicembre.
Scritta da Harold Arlen e Yip Harburg, “Over the rainbow”, nasce come brano principale del film “Il Mago di Oz”, si aggiudica l’Oscar come migliore canzone ed entra subito nella storia della musica americana e internazionale. Sono numerosissime le versioni realizzate dal 1939 ad oggi, interpretate da grandi artisti come, per citarne alcuni, Ella Fitzgerald, Aretha Franklin, Frank Sinatra, Ray Charles, Barbra Streisand, Placido Domingo.
Esce il 4 dicembre “12 (American Song Book)”, il nuovo disco della più grande artista italiana, che canta in modo unico e inconfondibile celebri brani della tradizione musicale d’oltreoceano.
12 come gli intramontabili standard della canzone americana interpretati magistralmente da un’artista che non ha bisogno di presentazioni; 12 come le stupende copertine d’autore ispirate alla discografia jazz dagli anni ’30, disponibili con la prima tiratura.
Ad accompagnare la straordinaria voce di Mina, Danilo Rea al piano, Alfredo Golino alla batteria, Massimo Moriconi al contrabbasso e gli archi arrangiati da Gianni Ferrio, che rendono l’atmosfera ancora più coinvolgente e suggestiva.
Un album di grande qualità artistica, caldo ed emozionante.
(cs)
22 Novembre 2012 |