Esce oggi il nuovo disco di inediti di Mina intitolato “Facile” composto da dodici brani. Per le canzoni del disco, Mina ritrova vecchi amici, conferma recenti frequentazioni e, come sempre, regala opportunità a giovani talenti e incontra nuovi compagni di viaggio.
L´incontro forse più sorprendente di questo album è quello con Boosta dei Subsonica, che in un´intervista del novembre 2008 aveva dichiarato: “Per me una collaborazione con Mina resta un desiderio da avverare”. La realizzazione di quel desiderio è “Non ti voglio più”, un gran pezzo che suscita memorie di Beatles e di Roxy Music - è uno dei momenti più intensi di “Facile”.
Ma non meno eccezionale è la canzone che in un certo modo intitola l´album: “Adesso è facile”, un brano che si muove nelle suggestive atmosfere sonore del nuovo rock italiano, arrangiato dagli Afterhours, scritto da (e cantato in coppia con) Manuel Agnelli: a conferma dell´apprezzamento di Mina per la band milanese, già espresso nel corso dello scorso Festival di Sanremo.
Una deliziosa copertina di Mauro Balletti racchiude dodici canzoni “ numero fatidico per chi ha sempre amato gli album in vinile” che però diventano tredici perché “Questa vita loca” viene replicata in versione diversa come ghost track
E di queste dodici canzoni - scelte una per una con la consueta attenzione e curiosità, registrate nel corso di un anno e mezzo di lavoro, restando sempre aperti a proposte che arrivino anche all´ultimo e che possano trovare posto nella tracklist - ognuna troverà i suoi estimatori e i suoi sostenitori accaniti: perché ce n´è per molti gusti diversi.
Ecco: verrebbe da dire, se fossimo ancora ai tempi in cui le cose andavano diversamente da oggi, che ognuno dei brani di “Facile” è un potenziale singolo radiofonico. Sono canzoni la cui forza comunicativa si rivela già al primo ascolto, e la cui cantabilità ti conquista già al secondo. Canzoni che non hanno bisogno di essere raccontate, e che rendono pleonastiche anche queste parole che avete appena finito di leggere.
Ecco la tracklist:
1.Questa vita loca (Vida loca)
2. Con o senza te
3. Volpi nei pollai
4. Ma tu mi ami ancora?
5. Non si butta via niente
6. Adesso è facile
7. Carne viva
8. Ma c�è tempo
9. Non ti voglio più
10. Il frutto che vuoi
11. Più del tartufo sulle uova
12. Eccitanti conflitti confusi
(red)
(30 ottobre 2009) |