Esce oggi PHINEAS GAGE, il nuovo album di Roberto Angelini, per la etichetta Fiori Rari, già anticipato in radio dal singolo CENERE.
Un nuovo capitolo per l’eclettico artista che, a tre anni di distanza da La Vista Concessa e numerosi progetti collaterali, presenta un lavoro in cui tutta l´esperienza raccolta tra collaborazioni, album e live, lo scambio di energie, le prospettive e la ricerca, si ricollegano tra loro dando vita ad un album in cui è evidente, nella forte alternanza tra brani strumentali e non, la scelta di sperimentare oltre le regole.
PHINEAS GAGE è la nuova, attuale forma di Roberto Angelini che dal percorso compiuto in questi anni trae spunto ma che arricchisce e rende ancora più complesso attraverso l´attenzione a sonorità elettroniche, ambient e alle sue interazioni.
Il titolo dell’album , PHINEAS GAGE, è il risultato di una scelta verso una ricerca musicale “sincera e libera” soprattutto nei suoni. Il nome, Phineas Gage, è quello di un operaio statunitense addetto alla costruzione di ferrovie che sopravvisse miracolosamente ad un incidente sul lavoro nonostante la grave ferita infertagli da un´asta di metallo che gli trapassò il cranio. Diventò uno dei casi di studio più famosi in neurologia perché già dopo pochi minuti dall’accaduto Gage era di nuovo cosciente e in grado di parlare. La sua personalità però subì radicali trasformazioni, molto forti e a volte poco piacevoli, ma cominciò da allora a rapportarsi con le persone tirando fuori,senza filtri e bugie, i suoi pensieri a volte con modi poco convenzionali.
Una “schiettezza” cercata, nel caso di Roberto Angelini, nei suoni di un album in cui si espone e si sperimenta in un viaggio intimista in cui non solo le parole raccontano.
PHINEAS GAGE tracklist:
1 Nella testa di Phineas Gage, 2 Cenere, 3 Falafel, 4 Roma mia d’estate, 5 Gilbiterra, 6 Al mio risveglio, 7 Come sei, 8 Black Eyed Dog, 9 Vento e Pioggia, 10 Blues senza mutande,
PHINEAS GAGE è anche tour: partirà da Roma il 5 ottobre all’Angelo Mai, luogo di “vita artistica e di buoni pensieri” a cui l’artista è legato da molti anni.
Queste le date in continuo aggiornamento:
OTTOBRE
5 @ Angelo Mai presentazione album
NOVEMBRE
3 @ Io Lo Faccio da Solo @ Zona Roveri (Bologna)
8 @ Retronouveau (Messina)
9 @ Buzz (Siracusa)
10 @ Kenisa (Enna)
11 @ La Chiave (Catania)
12 @ Circolo (Giarre-CT)
14 @ Cubolumiere (Catanzaro Lido)
15 @ Morgana (Benevento)
16 @ Zena (Campagna-SA)
17 @ Key Club (Sarno-SA)
18 @ Godot Art Bistrot (Avellino)
22 @ "L´ora d´italiano" Cosenza
DICEMBRE
6 @ OFF (Modena)
20 @ Biko (Milano)
www.robertoangelini.it
(cs)
02 Ottobre 2012 |