MIKA pubblica il prossimo 18 settembre il suo nuovo album ‘The Origin of Love’, su etichetta Island Records.
“The Origin of Love” è il terzo album di Mika e segue il successo mondiale di ‘The Boy Who Knew Too Much’ (che ha debuttato nella top ten delle classifiche iTunes in tutti i paesi). Il disco è anticipato dal singolo ‘Celebrate’, un perfetto brano pop da colonna sonora estiva, scritto da Mika e Pharrell Williams , prodotto da Nick Littlemore degli Empire of the Sun e cantato con la collaborazione di Pharrell
Interamente creato e concepito da MIKA in totale autonomia, The Origin Of Love è il risultato di un lungo e appassionato lavoro “fai da te”: lui stesso ha coordinato ogni aspetto del disco, volando in giro per il mondo spinto dalla propria volontà, alla ricerca dell’incredibile elenco di collaboratori con cui poi ha lavorato. Oltre a Nick Littlemore e Pharrell Williams Mika ha anche collaborato con William Orbit, Benny Benassi, FrYars, Greg Wells (Katy Perry, Adele), Klas Ahlund ( Body Talk di Robyn), così come con nuovi musicisti scoperti personalmente on line .
“Questo singolo è il risultato di ciò che succede quando combini le doti di un ventiduenne scoperto on line, Fryars , con quelle di Nick Littlemore e Pharrell Williams, due personaggi conosciuti a livello planetario!” dice Mika di ‘Celebrate’. “ Il brano, scritto da me, Pharrell, Fryars e prodotto da Nick, nasce da una collaborazione possibile soltanto quando ognuno si vuole divertire senza interferire con il proprio ego. Questa è l’attitudine che sta alla base di ‘The Origin Of Love’. E’ un album che parla di canzoni d’amore spensierate e di tolleranza. E’ stato registrato tra Miami e Londra, ma per la maggior parte nel piccolo monolocale di Fryars a nord di Londra!”
Mika ha preparato un cortometraggio per accompagnare una traccia contenuta nell’album, ‘Make You Happy’, che può essere visto al seguente link http://vimeo.com/43593102 . Inoltre un’altra traccia ‘Elle Me Dit’ è stata pubblicata in Francia l’anno scorso. Il brano ha raggiunto il primo posto in classifica ed è divenuto uno dei brani più suonati dell’estate francese.
Durante le sessioni creative del nuovo album è nato anche il brano ‘Gang Bang’ , scelto esclusivamente per il nuovo disco di Madonna ‘MNDA e considerato una delle nuove tracce preferite dalla regina del pop.
Mika ha trascorso la maggior parte del 2010 e del 2011 in tour, suonando più di cento concerti attraverso l’Europa, l’Asia e il Nord America. Mika tornerà con un nuovo show live che toccherà anche l’Italia il prossimo 24 luglio al Castello di Vigevano (PV), in chiusura del festival “ Dieci Giorni Suonati” organizzato da Barley Arts
Mika ha venduto ad oggi otto milioni di album ed è stato certificato disco d’oro o di platino in ben 32 paesi di tutto il mondo, grazie ai suoi due album precedenti, ‘Life in Cartoon Motion’ e ‘The Boy Who Knew Too Much’, vincitore ai Brit e agli MTV Award.
Links
Official Site: http://bit.ly/MikaOfficial
(cs)
27 Giugno 2012 |