Chiaro, il nuovo album di Gigi D’ Alessio, si posiziona al 4° posto delle classifiche di vendita di questa settimana aggiudicandosi ufficialmente il titolo di album di Sanremo nella top ten.
Un grande successo per Gigi D’Alessio, se si considera anche che l’album è uscito il 15 febbraio e che quindi la classifica ufficiale avrà potuto sondare realmente pochi giorni di vendita.
Il CD, in uscita su etichetta GGD e distribuito da Sony Music, contiene 15 brani inediti tutti composti – parole e musica - da Gigi D’Alessio ed è lŽalbum che arriva a celebrare 20 anni tondi tondi di carriera discografica.
L’artista, infatti, due anni dopo essersi diplomato in pianoforte al conservatorio di Napoli e aver iniziato una carriera da direttore dŽorchestra e compositore, pubblicò il suo primo 33giri nel 1992, scegliendo un titolo particolarmente esaustivo, Lasciatemi cantare.
Da allora, sono 17 gli album di inediti pubblicati ( Chiaro è il diciassettesimo), 12 milioni le copie di dischi vendute, 1 disco di diamante, oltre 100 dischi di platino vinti, oltre 1 anno di presenza nella top ten dei più venduti, numerosi premi ricevuti tra cui la NIAF (National Italian American Foundation), 6 tournée internazionali in Europa, Stati Uniti e Canada e numerosissimi gli show straordinari, dal primo concerto nel 1995 al Palapartenope, passando per l’Olimpya di Parigi, fino ad arrivare al Radio City Music Hall di New York.
Una storia e un percorso artistico che ha portato Gigi D’Alessio a conoscere e a collaborare con alcuni dei più grandi musicisti e interpreti del mondo, come testimonia anche il parterre de roi di professionisti presente in questo nuovo album: alle chitarre Michael Thompson (collaboratore tra gli altri di Joe Cocker, Madonna, Michael Bolton, Michael Bublè, Cristina Aguilera, Mariah Carey), al basso: Pino Palladino (The Who, Paul Young, Tears for Fears, Elton John, Eric Clapton, Phil Collins, Paul McCartney, Simon and Gurfunkel), alla batteria Steve Jordan (John Mayer, Rolling Stones, James Taylor, Alicia Keys, Bruce Springsteen, Stevie Wonder), ai fiati Tower of Power, agli archi la London Simphony Orchestra. E, insieme con loro, in un mix di ritmi, suoni e contaminazioni musicali dalle diverse origini, alcuni dei musicisti storici della band di Gigi: Maurizio Fiordiliso alla chitarra acustica, Alfredo Golino alla batteria, Arnaldo Vacca alle percussioni. Con i cori affidati alle voci di Frank Lo Vecchio, Rossella Ruini, Daniele Vit, Serena Caporale, la scrittura e la direzione degli archi curata da Adriano Pennino. L’album è stato registrato e mixato da Roberto Rosu.
(cs)
23 febbario 2012 |