Da domani, venerdì 8 luglio, sarà in rotazione radiofonica su tutti i network il nuovo singolo di Edoardo Bennato: “La mia città” su etichetta Ultrasuoni. Il brano, uno splendido affresco di cantautorato rock dal sapore internazionale, segna il ritorno di Edoardo Bennato ad un anno dal suo ultimo album di inediti. “Sola, abbandonata, invisibile, spiata/Fiera, disprezzata, feroce, incontrollata/Ma è la mia città. E, domani chi lo sa, vedrai che cambierà, magari sarà vero/Ma, non cambierà mai niente se ci credo solo io”. Sono solo alcuni dei versi con i quali Bennato, uno dei più grandi interpreti della canzone italiana, fa un appassionato appello alla sua Napoli.
Edoardo Bennato è una delle figure più importanti del cantautorato italiano. Napoletano, pubblica il primo album, “Non farti cadere le braccia” nel 1973.
Innamorato del rock’n’roll, è da sempre un artista attento e ironico, che non manca mai di spunti e argomenti. Nella sua straordinaria carriera ha pubblicato decine di album e singoli di successo (“I buoni e i cattivi”, “Abbi dubbi” e “Le ragazze fanno grandi sogni” tra gli altri), ha collaborato con grandi artisti italiani e internazionali, è stato il primo artista italiano ad esibirsi nello stadio di San Siro nel 1980, con gli album “Uffa Uffa” e “Sono solo canzonette” ha venduto circa un milione di copie, e ha composto con Gianna Nannini Un’estate italiana, sigla dei Mondiali di Calcio di Italia’90. Il suo stile mai scontato lo ha reso un personaggio unico nel panorama musicale e un’artista completo che, dopo più di trentacinque anni sulle scene, con il nuovo singolo La mia città si conferma come estremamente attuale.
red
(07 Luglio 2011) |