Il 2011 è interamente dedicato alla celebrazione dei vent’anni di storia dei Pearl Jam.
Per festeggiare questo anniversario, in concomitanza con il weekend che precede la festa americana del Labor Day (3 e 4 settembre 2011) i Pearl Jam si esibiranno come headliner in un concerto all’Alpine Valley Music Theatre di East Troy, nel Wisconsin; allo show farà seguito un tour canadese di dieci date.
Oltre a esibirsi dal vivo uscirà in autunno Pearl Jam Twenty, un film diretto dal regista e giornalista musicale Cameron Crowe che ne documenta il percorso nell’arco di questi vent’anni. Ricavato da oltre 1.200 ore di filmati d’archivio rari o inediti e da più di 24 ore di “girato” recente (interviste ed esibizioni dal vivo), Pearl Jam Twenty è il ritratto definitivo dei Pearl Jam affidato al racconto.
Alla pellicola si affiancheranno una colonna sonora che verrà pubblicata in contemporanea alla distribuzione del film nelle sale cinematografiche ed è stato lo stesso Cameron Crowe a compilare la track list dell’album, che diventa in questo modo un ideale complemento al film.
Il libro Pearl Jam Twenty è una opera graficamente straordinaria, pubblicato da Simon & Schuster negli Stati Uniti e in Canada e da Atlantic Books nel Regno Unito, in Australia, in Nuova Zelanda e in Sud Africa, che documenta i due decenni di vita della band. Arricchito da una prefazione di Cameron Crowe, il volume è stato scritto e compilato da Jonathan Cohen, giornalista musicale di lungo corso e attuale responsabile della programmazione musicale dello show televisivo “Late Night with Jimmy Fallon”, in collaborazione con Mark Wilkerson (autore di “Who Are You: The Life of Pete Townshend”). Illustrazioni e grafica sono state curate da Regan Hagar, designer di fiducia dei Pearl Jam nonché batterista dei Brad e dei Satchel.
PEARL JAM LABOR DAY ANNIVERSARY WEEKEND CONCERT AD ALPINE VALLEY:
I concerti ad Alpine Valley del 3 e 4 settembre saranno gli unici show che i Pearl Jam terranno negli Stati Uniti nel corso del 2011; vi si esibiranno amici e colleghi del gruppo come Strokes, Queens of the Stone Age, Mudhoney, John Doe, Joseph Arthur, Glen Hansard, Liam Finn e altri special guest che verranno annunciati in seguito.
I biglietti saranno in vendita a partire da lunedì 23 maggio per i membri del Ten Club (il fan club ufficiale dei Pearl Jam) e da sabato 4 giugno per il resto del pubblico.
Informazioni più dettagliate sui concerti del Labor Day sono disponibili sul sito www.pj20.com.
TOUR CANADESE DEI PEARL JAM:
I Pearl Jam saranno in Canada dal 7 al 25 settembre per un tour che tocca le città di Montreal, Toronto, Ottawa, Hamilton, Winnipeg, Saskatoon, Calgary, Edmonton e Vancouver.
I biglietti saranno in vendita a partire da venerdì 27 maggio (il giorno successivo per quanto riguarda il concerto di Montreal). Una prevendita speciale riservata ai membri del Ten Club avrà inizio il 24 maggio; per ulteriori informazioni consultare il sito www.pearljam.com.
Di seguito date, luoghi e informazioni sulla vendita dei biglietti per il tour:
Data Città Venue Data/orario di vendita dei biglietti
7 settembre Montreal Bell Centre 28 maggio 12 pm
11 settembre Toronto Air Canada Centre 27 maggio 10 am
12 settembre Toronto Air Canada Centre 27 maggio 10 am
14 settembre Ottawa Scotiabank Place 27 maggio 10 am
15 settembre Hamilton Copps Coliseum 27 maggio 10 am
17 settembre Winnipeg MTS Centre 27 maggio 10 am
19 settembre Saskatoon Credit Union Centre 27 maggio 10 am
21 settembre Calgary Scotiabank Saddledome 27 maggio 10 am
23 settembre Edmonton Rexall Place 27 maggio 10 am
25 settembre Vancouver Pacific Coliseum 27 maggio 10 am
Nota: Una quota pari a 2 dollari su ogni biglietto venduto per il Labor Day anniversary weekend concert e per gli show canadesi verrà donata alla Vitalogy Foundation, ente che elargisce fondi a organizzazioni no profit scelte personalmente dai membri dei Pearl Jam
PJ20
La band ha inaugurato l’anno con la pubblicazione di una nuova compilation dal vivo, Live on Ten Legs, cui hanno fatto seguito in marzo le ristampe “expanded” di Vs. e Vitalogy. Il programma entra nel vivo a settembre con l’Alpine Valley Labor Day anniversary weekend concert e con la successiva uscita del film di Cameron Crowe Pearl Jam Twenty, corredato da un libro e da una colonna sonora. Per altre notizie e informazioni sui Pearl Jam, visitate il sito www.pearljam.com.
(red)
(17 maggio 2011) |