Dopo il grande successo dello scorso anno (ai primi posti delle classifiche di vendita, oltre il disco di platino con più di 100mila copie vendute) e con l’avvicinarsi delle festività natalizie “Canzoni per Natale” (Atlantic/Warner Music), l’album con cui Irene Grandi è stata la prima donna a cimentarsi con un disco di canzoni dedicate al Natale, viene riproposto a prezzo speciale.
Da venerdì 4 dicembre sarà in radio il singolo “Wonderful Christmastime”, la cover di Paul McCartney scaldata nell’arrangiamento con un’armonica a bocca d’impronta blues ed arricchita da un effetto da filastrocca con l’incedere percussivo di campanellini natalizi.
“Canzoni per Natale” è un disco dallo spirito internazionale in cui brani classici come “Happy Christmas”, “Wonderful Christmanstime” e “Silent Night” convivono con titoli italiani che spaziano da “Buon Natale a tutto il mondo” di Domenico Modugno a “Canzone per Natale” di Morgan, per passare anche a canzoni più ironiche come “O è Natale tutti i giorni “ di Jovanotti e Carboni e “È Natale” di Mina.
12 sono le canzoni reinterpretate da Irene Grandi che conferma anche questa volta il suo talento come interprete eclettica e raffinata. Inoltre, la particolarità di questo disco è che le canzoni sono legate tra loro da intermezzi d’atmosfera, composizioni inedite e frasi tratte da poesie che rendono ancora più uniforme il progetto natalizio: una vera e propria colonna sonora per le feste.
Questa la tracklist di “Canzoni per Natale”: “Bianco Natale”; “O E’ Natale Tutti i giorni”(Extreme rifatta da Jovanotti e Carboni); Qualche Stupido “Ti Amo” (Somethin’ Stupid)” con Alessandro Gassman (Frank e Nancy Sinatra); “Canzone Per Natale”(Morgan); “Buon Natale A Tutto Il Mondo”(D.Modugno); “E´ Natale” (Mina); “Happy Xmas” (John Lennon) ;” Wonderful Christmastime”(Paul McCartney); “Let It Snow”, “Let It Snow”, “Let It Snow” (la più recente di M. Bublè); “Oh Happy Day” (un classico della tradizione natalizia); “Silent Night” (un classico della tradizione natalizia); “Wishing On A Star” (Rose Royce).
(red)
(02 dicembre 2009) |