Torna quest’anno una delle band inglesi di maggiore successo di sempre. I 5 componenti originali degli Spandau Ballet si sono riuniti per la prima volta dopo 20 anni, e hanno annunciato alcuni giorni fa le prime date del tour mondiale, che partirà dai palazzetti inglesi e irlandesi il prossimo ottobre.
È di oggi la comunicazione ufficiale che, nel corso del tour europeo, faranno tappa anche nel nostro paese: la storica band inglese sarà infatti il 16 novembre al Mediolanum Forum di Milano e il giorno successivo al Mandela Forum di Firenze.
Tony Hadley, John Keeble, Gary Kemp, Martin Kemp e Steve Norman hanno dato l’annuncio ufficiale della loro reunion a bordo dell’HMS Belfast, la famosa nave militare inglese ormeggiata sulle rive del fiume Tamigi, teatro di un loro memorabile concerto all’inizio degli anni Ottanta.
Proprio come allora, partono il loro giro del mondo dalla HMS Belfast.
Gli Spandau proporranno in concerto i brani che li hanno resi famosi, dal Synth pop/dance dei primi singoli To Cut A Long Story Short e Chant No. 1 (I Don’t Need This Pressure On), ai grandi successi mondiali True e Gold. Con 25 milioni di album venduti, 6 album multi-platino e 23 singoli hit, la loro rappresenta una delle reunion più attese degli ultimi anni.
Scoperti al Blitz Club di Soho, Londra nel 1979 nel bel mezzo di un’altra depressione economica, gli Spandau si sono formati a scuola nel nord di Londra e sono diventati una delle band più sensazionali al mondo. Da lavoratori londinesi appassionati di moda e musica, a superstar mondiali, gli Spandau Ballet hanno segnato lo stile e il sound degli anni Ottanta.
Non solo i loro album hanno venduto milioni di copie, il loro look e stile ha influenzato il mondo della moda e oltre. Hanno creato un loro stile unico, un mix di creatività, eleganza imprenditoriale e quello spirito libero della gioventù dei primi anni Ottanta in un periodo di crisi e agitazione.
Gli Spandau Ballet sono un fenomeno enorme, dal punto di vista commerciale e culturale.
Ecco le date del tour di novembre:
16/11 MILANO MEDIOLANUM FORUM
17/11 FIRENZE MANDELA FORUM
(red)
(17 giugno 2009) |