Caso curioso quello di Oliver Mann, talento nascosto e da scoprire. La terra dei canguri, l´Australia, regala nuovamente un cantautore capace di creare, con canzoni oscure e intime, emozioni forti e dolcissime.
Oliver Mann è un vero talento originale e da scoprire se si amano i cantautori che hanno ripercorso le vie di Nick Cave o meglio dei Tinderstick*. Le canzoni di Oliver Mann ricordano quel terreno fatto di un romanticismo oscuro e velato di una nebbia impenetrabile, un mondo che attende solo di essere scoperto per emozionarsi. La caratteristica principale di questo artista, oltre alle magiche melodie che riesce a creare, è la sua voce particolare perchè applicata al songwriting; infatti il cantautore australiano è un vero baritono che ha iniziato la sua carriera con l’opera.
Ascoltando il nuovo album "The Possum Wakes At Night" non è difficile collegare la sua musica alle composizioni di Antony & The Johnsons. Certamente Oliver non ha la ricerca quasi maniacale di Antony, ma, l’originalità della sua voce ben si sposa con le sue canzoni, un chiaro (e soprattutto originale) esempio di unione tra il rock cantautoriale con un mondo particolare come quello dell’opera.
Il disco (secondo album successivo al debut "Oliver Mann Sings" del 2005) è una vera magia compositiva, un disco particolare, da scoprire ed assaporare nella notte. Il disco è stato realizzato con la collaborazione di grandi artisti autraliani come Dirty Three, Kes Band e Gran Salvo.
Oliver Mann sarà in Italia per una serie di concerti in cui assaporare l’atmosfera delle sue composizione in versione intima chitarra e voce.
Qui le date organizzate da Locusta (www.locusta.net):
09.04 - Bologna c/o Il Posto
11/04 - Verona c/o Esposta
12/04 - Faenza c/o Clandestino
13/04 - Roma c/o Farfulla
14/04 - Massa (MS) c/o Tago Mago
15/04 - Pisa c/o Cantiere San Bernardo
23/04 - Bari c/o Taverna del Maltese
24/04 - Copertino (LE) c/o Sotterranei
25/04 - Giovinazzo (BA) c/o Arci37
26/04 - Carpi (MO) c/o Mattatoio
(red)
(08/04/09) |