Il progetto live Casi ciclici è prima di tutto uno spettacolo audio visivo. Le canzoni seguono un ordine preciso e sono accompagnate da immagini che rendono parole e musica visibili, ne dilatano il contenuto, le interpretano e le estendono. Un film sonoro in cui Max Gazzè coinvolgerà il pubblico nel suo modo eclettico e originale.
Elettro-acustico perché la voglia di sperimentazione di Max trascende i generi musicali e per questo progetto ha scelto musicisti provenienti da mondi musicali diversi e apparentemente incompatibili: Megahertz (teremin e sintetizzatori) Sergio Carnevale (batteria), Silvia Catasta (flauto traverso e ottavino) e il Quartetto dŽArchi EdoDea. Tutto per poter creare unŽatmosfera "sinteticosinfonica" dove la musica elettronica e la musica classica, il rock e il pop si incontrano in un ciclo musicale che potrebbe essere infinito. Il palco accoglierà dei musicisti “migranti”, tutti bravissimi polistrumentisti che insieme a Max si muoveranno scambiandosi i ruoli per svelare un affascinante mondo sonoro dove tutto è invenzione, armonia, equilibrio di forme e frequenze.
Il senso di continuità dello spettacolo, viene dato anche dalla mancanza di pause; gli spazi tra un brano e lŽaltro si riempiranno di poesia e letteratura. Le immagini in sincronia con musica e parole daranno l’idea del movimento, della mutazione, dellŽevoluzione e del ritorno. Tutte le immagini sono curate da Pastis (Marco e Saverio Lanza).
In scaletta non solo le canzoni più conosciute, ma anche quelle che seppure amate, non sono mai state eseguite dal vivo, tutte completamente riarrangiate, ma anche le prime canzoni del nuovo album in preparazione.
CASI CICLICI è un percorso narrato attraverso le canzoni di ieri e di oggi perché, come dice MAX, "ogni cosa accaduta in passato viene riproposta in futuro filtrata dal presente. La ciclicità si trova nelle grandi e nelle piccole opere, da cicli cosmici-equinoziali ai vortici a spirale del D.N.A. che regolano gli organismi".
Queste le prime date:
6 marzo Crema – Teatro San Domenico
9 marzo Bologna – Arena del Sole
28 marzo Milano – Teatro Ciak
4 aprile Barletta – Pala Disfida
6 aprile Firenze – Teatro Piccini
18 aprile Roma – Auditorium Conciliazione
(red)
(13 febbraio 2009) |