|
SONY ERICSSON |
|
|
|
I GIOVANI E GLI ´SNACK´ MUSICALI |
|
Lo studio rivela che il target di riferimento (giovani europei tra i 18 e i 24 anni) preferisce acquistare singoli brani |
|
|
Una ricerca commissionata da Sony Ericsson a YouGov Plc. mostra nuove ed interessanti modalità relative alla fruizione della musica mobile da parte dei giovani europei.
Lo studio rivela che il target di riferimento (giovani europei tra i 18 e i 24 anni) preferisce acquistare singoli brani piuttosto che interi album e che un significativo 98% ascolta solo parte di una canzone, per poi passare alla successiva. Per quanto riguarda l’Italia, l’82,50% dei giovani intervistati dichiara di ascoltare per meno di un minuto la stessa canzone. “Snack” musicali I giovani d’oggi preferiscono ascoltare brevi estratti (Sound Snacking) dei loro brani preferiti e non l’intera canzone. Un trend simile alla fruizione dell’entertainment su internet (Youtube ne è un esempio perfetto) che si basa appunto su ‘piccoli assaggi’ di contenuti.
E sembra che in Italia, soprattutto il pubblico femminile abbia sempre meno tempo da dedicare all’ascolto di un intero brano musicale.
Il 18% delle donne intervistate infatti, passa alla traccia successiva entro i primi 20 secondi, mentre il 22 % degli uomini cambia brano al massimo entro 30 secondi. Particolarmente interessante è il fatto che né gli uomini né le donne superino i 2 minuti di ascolto di una canzone. Un altro dato rilevante sottolinea come l’85% degli intervistati passi velocemente da un brano all’altro anche per trovare la canzone più adatta all’umore del momento. La musica e le emozioni In effetti, bastano pochi secondi di ascolto di una canzone per ottenere una reazione emotiva. In Italia, il 10% degli intervistati ascolta ‘snack musicali’ per rilassarsi, il 25% lo fa per tirarsi su, il 7% per motivarsi al lavoro, il 6% per svegliarsi e l’1% per sentirsi romantico. Janosch Brengel, Director of Business Management Western Europe Sony Ericsson afferma, "Questa ricerca evidenzia in modo inequivocabile come le modalità di fruizione della musica stiano cambiando. Ascoltiamo le canzoni sempre più sotto forma di piccoli intermezzi da inserire nei nostri frenetici stili di vita – veloci estratti che ci accompagnano mentre andiamo al lavoro, che scandiscono il tempo tra due telefonate, che ci fanno staccare tra due lezioni: questo è quello di cui abbiamo bisogno. Come music provider, Sony Ericsson sta seguendo questo nuovo trend, rendendo sempre più semplice e immediata la fruizione delle musica ´on the move´. Per quanto riguarda i nuovi cellulari musicali, il W350i è l’ultimo nato della serie di dispositivi creati da Sony Ericsson per rendere il Sound Snacking ancora più semplice, grazie agli speciali tasti “Walkman on Top” che consentono di spaziare all’interno del proprio database musicale in modo rapido e intuitivo. Per supportare proprio il Sound Snacking, Sony Ericsson sta conducendo ulteriori ricerche biologiche per scoprire se l’ascolto di ‘piccoli assaggi musicali’ possa effettivamente portare ad una reazione emotiva e fisica sul nostro organismo. Questi risultati saranno svelati molto presto e immagino che ciò che scopriremo sarà davvero interessante".
Con Sony Ericsson il ‘sound snacking’ è all’ennesima potenza Il W350i è un cellulare affascinante, ma dal prezzo accessibile, ed è l’ultimo modello Walkman® di Sony Ericsson con i tasti “Walkman on Top”, per avere il controllo della tua musica direttamente sulla punta delle dita. I tasti sono situati sulla sottile cover flip, conferendo al cellulare il look di un sofisticato lettore MP3. Questo posizionamento dei tasti offre a tutti gli amanti della musica la possibilità di saltare da una traccia all’altra con facilità. Il non dover aprire la cover flip rende infatti il Sound Snacking assolutamente semplice e veloce.
Sony Ericsson è all’avanguardia nella ricerca legata alle nuove dinamiche di fruizione della musica. Questa particolare attenzione per il settore musicale è testimoniata dalla vastissima gamma di cellulari Walkman®.
Il primo cellulare Walkman® è stato lanciato nell’agosto del 2005. Alla fine del primo trimestre 2008, sono stati venduti 66 milioni di dispositivi nel mondo. Sony Ericsson continua a “ridefinire” la musica sul tuo cellulare introducendo sempre nuovi ed entusiasmanti modi di interagire con essa. (red) (26/06/08) |
|
ABOUT |
05/11/2009 - Presentatore Sony Ericsson 15/10/2009 - Sony Ericsson i FanWalkers 29/10/2008 - Parte il Sony Ericsson FanWalk 14/10/2008 - Sony Ericsson FanWalk agli EMA 26/06/2008 - I giovani e gli ´snack´ musicali |
|
|
|
|
BNOW PREVIEW
|
|
|
|
|
RUMORE |
IN EDICOLA |
|
|
|
|
|
|
|
TAGS
|
|
|
|
|
|