È la primavera del 2015 e qualcosa di nuovo sta crescendo a Londra. Una sera in settimana, a dozzine si riuniscono nel seminterrato di un club a Dalston per ‘New Gen Live’
È la primavera del 2015 e qualcosa di nuovo sta crescendo a Londra. Una sera in settimana, a dozzine si riuniscono nel seminterrato di un club a Dalston per ‘New Gen Live’, il secondo di una serie di eventi sold-out con i pionieri di una nuova era nella scena urbana e grime di Londra tutti sotto lo stesso tetto.
Bonkaz, Avelino, Stormzy e Kojey Radical fianco a fianco sul palco, si scambiano tracce e presentano nuovo materiale. A poche strade di distanza da Old Street, il New Gen team si riunisce la domenica pomeriggio per ‘New Gen Radio’, uno dei programmi più seguiti di Radar Radio, la webradio più cool della nazione. A volte arrivano con ospiti come AJ Tracey, J Hus, Ray Blk o Chip, altre volte mettono musica per due ore di fila, portando gli ascoltatori più vicini ai suoni e alle menti che spingono il suono della Londra di domani.
Al centro di tutto questo c’è Caroline SM. Prima della nascita di NEW GEN e con la scena urbana del Regno Unito in piena fioritura, ha approfondito il suo coinvolgimento con GRM Daily. Passando da scrittrice a direttrice ha curato ‘Next Gen 10’; una serie di playlist con suoni di artisti destinati a segnare la musica nel Regno Unito nei prossimi anni.
Gli show hanno continuato a vendere, le playlist ad accumulare ascoltatori e la radio a crescere. Nel giro di pochi mesi New Gen è diventato uno dei centri più interessanti della scena musicale emergente di Londra.
Ma questo non era sufficiente per Caroline, o il suo team, che erano fortemente ambiziosi. Volevano qualcosa di più duraturo e che potesse catturare definitivamente quel periodo di tempo. Così, invece di spingere con playlist e singoli, si concentrano su un album. Prendendo l’energia di Next Gen 10, New Gen Live e New Gen Radio, unite alla piattaforma globale fornita dalla XL, la squadra ha spinto in avanti creando un intero album. Con la XL che condivideva le ambizioni di Caroline a spingere i confini e creare musica schietta ed interessante, e già impegnata in una ricca storia di sostegni a musica non convenzionale e spesso non ortodossa, era tutto pronto per registrare.
“Abbiamo cominciato l’album con gli stessi principi che abbiamo avuto con tutto il resto,” dice Caroline. “Come facciamo a dare alla gente il fattore ‘what the fuck’? O meglio, come facciamo a creare un lavoro musicale, originale e coeso con 17 artisti diversi? Questo è il punto di New Gen, dobbiamo spingere i confini.”
Così per nove mesi, il New Gen Studio è diventato un centro creativo per i musicisti più promettenti di Londra. È stato uno spazio per MC e cantautori, fonici e ingegneri per contribuire alla visione di New Gen. Artisti del calibro di 67, Stormzy, Ray BLK, AJ Tracey, Nines e Avelino entravano e uscivano dallo studio, registrando e scrivendo musica, lavorando a stretto contatto con il team di produzione, con Caroline e Renz, il produttore esecutivo. Tutti questi talenti hanno continuato a lavorare a braccetto sotto lo stesso tetto, creando un progetto composto interamente di musica originale ancorata in quello spazio di mezzo tra trap, grime, new wave R&B, il melting pot che ha tipicamente rappresentato il suono New Gen.
"Tutti noi, i produttori e gli artisti con cui abbiamo lavorato, abbiamo avuto questo enorme desiderio, un obiettivo comune per rendere la scena migliore," spiega. “Questo momento che stiamo vivendo è così importante che abbiamo deciso di catturarlo.”
E così, con lo scopo di definire una generazione, i New Gen sono pronti a pubblicare un album. Per gli artisti e produttori, fonici e sostenitori di lunga data, il progetto fotografa un capitolo speciale della musica britannica, legando i fili del movimento New Gen in un corpo di lavoro coeso. Chi è nuovo al suono, alla radio e agli spettacoli, potrà avere l´introduzione più adatta ad un movimento che ha sconvolto la capitale durante lo scorso anno, e che sicuramente definirà gli anni a venire.
Guarda il video per ‘Ring The Alarm’ feat. Avelino and Tiggs da Author. Prodotto da Jevon.
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.